Assistenza scolastica ai disabili, dopo le polemiche riparte il servizio

Assistenza scolastica ai disabili, dopo le polemiche riparte il servizio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 17-01-2021 00:00

CASSINO - A darne notizia è il consigliere Edilio Terranova: "I ritardi? Causati dal Covid. Più di qualche responsabile dei servizi sociali avendo avuto problemi di salute, era impossibilitato a portare avanti alcune attività del settore"

Edilio Terranova

Dopo la polemica tra l'assessore Luigi Maccaro e il segretario generale Rosanna Sanzone causata anche dall'interruzione del servizio di assistenza scolastica ai disabili (LEGGI QUI: Scuola, i disabili restano senza assistenza. Protesta dei genitori) il consigliere Edilio Terranova, capogruppo della lista "Salera sindaco" annuncia che a partire da domani il servizio riprenderà, e spiega: "Particolare attenzione bisogna sempre avere per le persone più deboli come i ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia e delle medie".

Perchè il servizio non è partito il 7 gennaio alla riapertura delle scuole? "Per problemi strettamente collegati al covid-19. Più di qualche responsabile dei servizi sociali - dice Terranova - avendo avuto problemi di salute, era impossibilitato a portare avanti alcune attività del settore tra le quali anche la documentazione necessaria per richiedere la riattivazione del servizio degli assistenti di base alla riapertura delle scuole".

Quindi spiega il consigliere: "A seguito di segnalazioni di alcune mamme e di qualche dirigente scolastico della loro mancanza nelle scuole, l’assessore Tamburrini ed io, abbiamo subito informato la Segretaria. Il dottor Lena e la dottoressa De Carolis (funzionaria con distacco dalla Provincia), hanno provveduto a preparare immediatamente l’impegno di spesa necessario per istruire la pratica. La segretaria ha richiesto la copertura finanziaria alla dottoressa Tallini preparando e pubblicando nella stessa giornata di lunedì 11 gennaio la necessaria determina.

Contemporaneamente mi sono interfacciato con il direttore Emilio Tartaglia, che ha dato subito la propria disponibilità con il C.d.A. a trovare una soluzione immediata, per la necessaria assistenza con le figure professionali che occorrono, per i ragazzi con problemi di disabilità, attivando l’amministrazione del consorzio per la loro presenza nelle scuole comunali già per domani mattina in modo da dare al più presto la giusta assistenza ai nostri ragazzi speciali".





Articoli Correlati


cookie