ECONOMIA - Oggi niente pausa per un recupero produttivo. Dalle 13.30 alle 14 la protesta del sindacato di base. Le critiche: "Stellantis parte male"
Fca ha comunicato che per esigenze aziendali ci sarà un recupero produttivo dalle ore 13.30 alle ore 14 per tutto il montaggio e logistica collegata. Questo la comunicazione giunta oggi ai sindacati dai vertici aziendali dello stabilimento Fca di Cassino. In fabbrica, lo ricordiamo, si lavora su un turno unico, a rotazione. Circa 500 gli operai a che sono a casa, in esubero. Non c'è il turno pomeridiano ma si lavora solo dalle 6 del mattino alle 14.
In realtà il turno lavorativo è fino alle 13.30 in quanto nell'ultima mezzora gli operai hanno diritto alla pausa mensa. A partire da oggi - e non è specificato se solo per oggi o per quanto tempo - la pausa viene abolita: si lavora ininterrottamente fino alle 14.
Una decisione immediatamente rigettata dal sindacato di base FlmU-Cub che ha quindi immediatamente annunciato uno sciopero per oggi a partire alle 13.30. Spiegano i referenti del sindacato: "E' inaccettabile tenere 500 persone a casa per esubero, e poi far lavorare mezzora in più. Benvenuta Stellantis!".
Articolo precedente
Vivai forestali, un vertice con i tecnici della regione Lazio. L'ipotesi del parco urbanoArticolo successivo
Giornata della Memoria, ecco i video racconti