Alluvione in Emilia Romagna, si mobilita anche la Ciociaria

Alluvione in Emilia Romagna, si mobilita anche la Ciociaria
di autore Redazione - Pubblicato: 18-05-2023 00:00

CRONACA - Questa mattina è partito il Modulo Operativo Contrasto Rischio Acquatico Base composto da personale dei vigili del fuoco dei Comandi di Frosinone e Latina. La solidarietà di Anbi Lazio. Il movimento Pop: "Ecco come fare per aiutare gli emiliani tramite donazione"

Anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone e Latina si sono mobilitati per la gravissima emergenza che da alcuni giorni sta mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna. Nella tarda mattinata di oggi dal Capoluogo ciociaro è partito il modulo di colonna mobile MOCRAB (Modulo Operativo Contrasto Rischio Acquatico Base) composto da personale dei comandi di Frosinone e Latina, che già da ieri erano in stato di massima allerta. Del modulo fanno parte 9 unità (5 da Frosinone e 4 da Latina) che vanno ad aggiungersi a quelli partiti ieri da Rieti e Viterbo.

LA SOLIDARIETA' DI POP

"Aderiamo alla raccolta fondi attivata oggi dalla Regione Emilia-Romagna per far fronte all'emergenza di questi giorni, per aiutare i soccorsi e ancor di più sostenere le comunità colpite.

Le immagini che giungono dalle città e dai paesi devastati da frane e inondazioni, con vittime e dispersi, ci lasciano attoniti di fronte alla devastazione causata dall'acqua. Sentiamo l'esigenza - come tantissime persone in queste ore - di renderci utili, di partecipare allo sforzo collettivo che si è organizzato per offrire un aiuto alle zone colpite.

Allo stesso tempo crediamo di doverci continuare ad interrogare sui cambiamenti climatici in atto, sugli sforzi che dovremmo mettere in campo e sulla cura che dobbiamo avere nei confronti del territorio, oggi più di ieri.

Per chi volesse, ricordiamo le coordinate del conto corrente intestato all'Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna: IT69G0200802435000104428964, Causale: Alluvione Emilia Romagna. 

Per donare dall'estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0".

Così in una nota il Movimento POP, rete di buone pratiche nata dall’incontro di donne e uomini, associazioni, amministratori, comitati ed enti di volontariato che contribuiscono ogni giorno alla cura del territorio e delle comunità del Lazio.

LA VICINANZA DI ANBI LAZIO

“Anbi Lazio insieme a tutti i Consorzi di Bonifica laziali, esprimono la loro vicinanza e solidarietà per tutto il popolo dell’Emilia Romagna mettendo a disposizione, per quanto necessario, mezzi e personale per aiutare i Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna che in queste tragiche ore stanno affrontando un evento catastrofico” hanno dichiarato a nome di tutto il sistema di Anbi Lazio la Presidente Sonia Ricci e il Direttore Andrea Renna “Siamo vicini ad Anbi Emilia Romagna, impegnata a coordinare al meglio le attività dei Consorzi di Bonifica regionali”.





Articoli Correlati


cookie