Cultura - L'assessore Danilo Grossi: "Un bene confiscato che nel corso di un anno e mezzo è divenuto un luogo simbolo e uno spazio di vita dove centinaia di ragazze e di ragazzi di ogni etnia e di diverse nazionalità studiano e si confrontano, si incontrano e crescono insieme"
Siamo davvero felici di poter inaugurare martedì prossimo il secondo piano del Palazzo della cultura di Cassino dopo i lavori di questi mesi e dopo essere riusciti ad intercettare un finanziamento regionale specifico.
Un bene confiscato che nel corso di un anno e mezzo è divenuto un luogo simbolo e uno spazio di vita dove centinaia di ragazze e di ragazzi di ogni etnia e di diverse nazionalità studiano e si confrontano, si incontrano e crescono insieme.
E poi tantissimi progetti, presentazioni di libri e mostre, progetti cinematografici e sociali, progetti educativi e culturali, una radio ed un caffè letterario in un luogo divenuto ormai insostituibile per tutta la città.
Con l'apertura del secondo piano andremo ad ampliare gli spazi della biblioteca comunale, con la possibilità di ospitare molti più libri, e più spazio per i ragazzi e per le tante associazioni che avranno ancora più occasioni per incontrarsi in un luogo che è un bene comune.
La sala del secondo piano, proprio nella giornata nazionale del volontariato sarà intitolata al nostro amico e compagno Luigi de Matteo che aveva iniziato questo percorso insieme a noi ed alle associazioni del terzo settore guidato dalla Autentica Cooperativa Sociale che hanno curato e gestito il palazzo in questi due anni; Luigi è venuto a mancare qualche mese fa ed è a lui che dedichiamo questo appuntamento e questa sala.
E sarà per tutti noi un momento emozionante ed importante pensare a lui e a tutti coloro che ogni giorno lavorano per gli altri, con la passione e l'entusiasmo, per rendere questo mondo un po' migliore.
Articolo precedente
Unicas-Fipic, rinnovato il protocollo per la promozione di attività motoriaArticolo successivo
A S. Ambrogio sul Garigliano la Giornata della Memoria