Festival "Echi nel vento", un grande successo ad Atina

Valle di Comino - L'evento presso il Salone del Palazzo Ducale dedicato agli strumenti aerofoni della tradizione popolare è stato organizzato dall’Associazione Internazionale Calamus. L’iniziativa della tavola rotonda sui temi delle aree interne è sostenuta dalla XIV Comunità Montana Valle di Comino, dal Comune di Atina, dalla Banca Popolare del Cassinate

Festival "Echi nel vento",  un grande successo ad Atina
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 12-12-2023 20:06 - Tempo di lettura 3 minuti

Si è svolto nei giorni scorsi ad Atina il Festival “Echi nel vento” presso il Salone del Palazzo Ducale. L’evento dedicato agli strumenti aerofoni della tradizione popolare è stato organizzato dall’Associazione Internazionale Calamus. L’iniziativa della tavola rotonda sui temi delle aree interne è sostenuta dalla XIV Comunità Montana Valle di Comino, dal Comune di Atina, dalla Banca Popolare del Cassinate e da molti partner ed enti istituzionali.

La manifestazione vedrà numerose iniziative tra San Donato Val di Comino, Picinisco, Viticuso, Gaeta, e la XII circoscrizione Trastevere di Roma. Il titolo della III Tavola Rotonda ad Atina è stato “Aree interne e territori di costa: possono esserci linee reciproche di interesse, scambio e transito?”.

Ad impreziosire la giornata le zampogne, le degustazioni di prodotti tipici e una mostra fotografica.

Dunque Enti locali per capire cosa fare insieme per lo sviluppo del territorio in un’ottica di coesione ed integrazione. Da Atina a Gaeta per rendere queste zone attrattive e l’Associazione Calamus ha organizzato nell’ambito di “Echi nel vento” una tavola rotonda.  

Massimo Antonelli presidente dell’associazione Calamus ha sottolineato: “Bisogna vedere se questo messaggio pedagogico nei confronti dei nostri amministratori che devono fare sistema verrà accolto. Altrimenti siamo destinati a scomparire”.

Maurizio Agamennone dell’Università di Firenze ha detto: “Risorse, progetto, organizzazione e personale queste sono le parole chiave di qualsiasi attività di qualità”.

 

 





Articoli Correlati