La bandiera italiana compie 227 anni: l'omaggio di San Vittore del Lazio

Cassinate - La stella cometa del grande albero di Natale realizzato su Monte Sammucro illuminata con i colori del Tricolore. Oggi l'ultimo giorno di accensione, alberisti già al lavoro per la prossima edizione

La bandiera italiana compie 227 anni: l'omaggio di San Vittore del Lazio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 07-01-2024 20:16 - Tempo di lettura 3 minuti

Nel comune di San Vittore del Lazio, quest'anno, per il secondo anno consecutivo, è tornato a risplendere l’Albero di Natale dei record. L’inaugurazione, si è tenuta ormai un mese fa, l'8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione. L’imponente opera luminosa è alta 445 metri ed è già entrata nel Guinnes dei Primati nel 2002 insignito dal prestigioso riconoscimento della illustre società londinese Guinnes World Records. La sagoma è disegnata sulle pendici del Monte Sammucro, famoso anche come “montagna delle tre Regioni” perché segna i confini di Campania, Lazio e Molise, con una straordinaria illuminazione di migliaia di  lampade distribuite sapientemente sui pali collocati sulla montagna e visibile da tutti quelli che percorrono l’autostrada del Sole. 

Si tratta infatti di una struttura formata da 14.000 metri di cavi elettrici, illuminati da numerose lampade colorate ed alimentata da una potenza di 36.000 watts. Più di otto campi di calcio messi insieme. L’iniziativa è nata anni fa ad opera della Pro Loco di San Vittore e di un gruppo di giovani. E' stata ripresa lo scorso anno e poi, a seguire, nei mesi scorsi, durante la Pasqua, il monte è stato illuminato anche con una grande croce. Oggi, iltimo giorno di accensioen dell'albero, l'albero di Natale si èilluminato con una novità: la stella cometa Tricolore.

Il comune di San Vittore con in testa il sindaco Nadia Bucci e l'associazione degli albertisti sanvittoresi hanno in questo modo voluto rendere omaggio alla bandiera italiana che compie oggi 227 anni.  "Il Tricolore compie 227 anni. Il 7 gennaio 1797 viene scelto come vessillo della Repubblica Cispadana. Da allora, verde, bianco e rosso sono il simbolo dell'unità nazionale e parte integrante della nostra identità. Ogni giorno, con fierezza ed orgoglio le donne e gli uomini della Difesa onorano quei colori e con loro difendono, proteggono e garantiscono i valori dalla nostra Costituzione". Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto per la Festa del Tricolore.





Articoli Correlati


cookie