Unicas in visita tecnica presso POWER4FUTURE

Scuola e Università - L’incontro ha rappresentato una importante occasione di confronto in tema di ricerca scientifica

Unicas in visita tecnica presso POWER4FUTURE
di Redazione - Pubblicato: 14-02-2024 17:27 - Tempo di lettura 3 minuti

Unicas in visita tecnica presso la sede di Piedimonte San Germano di POWER4FUTURE, joint venture tra Faist Electronics e Fincantieri SI, società del Gruppo Fincantieri.

La Mission di POWER4FUTURETM è quella di produrre moduli, pacchi batterie e sistemi di energy storage agli ioni di litio, inclusi dispositivi di controllo quali il Battery Management System (BMS) per applicazioni Maritime, Military e Stationary quali principali settori d’interesse della società, curandone l’intero processo industriale: dalla progettazione, alla produzione, fino alla commercializzazione e servizi post vendita.

L’incontro ha rappresentato una importante occasione di confronto in tema di ricerca scientifica e relativo trasferimento tecnologico. POWER4FUTURETM rappresenta infatti un esempio concreto di quanto la collaborazione sinergica sia fondamentale per ‘trasferire’ i ‘prodotti’ della ricerca universitaria svolta all’interno dei laboratori.

Il Rettore Marco Dell’Isola ha evidenziato l’importanza del placement dei #LaureatiUnicas per il territorio. Molti di loro sono già impiegati nelle realtà industriali del territorio, come quella di POWER4FUTURETM. Non meno importante l’aspetto della ‘sostenibilità’ industriale, in tale direzione è da inquadrare l’impegno Unicas all’interno del MOST-Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, referente scientifico di ateneo prof Luigi Ferrigno.

Unicas è parte attiva di un ecosistema innovativo di eccellenza in grado di favorire l’innovazione attraverso l’utilizzo sistemico dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema produttivo. Hanno partecipato l’Amministratore delegato di POWER4FUTURETM Fabio Patti, il Rettore Marco Dell'Isola, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione 'Maurizio Scarano' (DIEI) Mario Russo, il Presidente di E-lectra Giuseppe Tomasso, il Delegato per il Trasferimento tecnologico, creazione di impresa e spin off Luigi Ferrigno, il Presidente dei Corsi di studio in Ingegneria Elettrica Antonio Maffucci e l'ing. Francesco Porpora, ricercatore presso il DIEI.

 





Articoli Correlati


cookie