Scuola e Università - L'evento si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport. Il progetto è stato promosso ed ideato dall’Assoflute Associazione Musicale che ne ha l’esclusiva
All’Istituto Comprensivo di Piedimonte San Germano è stato presentato il progetto “Il mondo delle favole” prodotto e promosso dall’Assoflute Associazione Musicale che ne ha l’esclusiva. L’evento si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport locale.
“Esso nasce dall’idea – spiegano gli ideatori Clara Lombardi e Fabio Angelo Colajanni - di avvicinare la musica al mondo dei bambini, attraverso un mezzo a loro molto familiare: la favola. Molti si addormentano cullati dal racconto di una favola da parte dei genitori, molti altri conoscono le favole attraverso il cinema, altri ancora le incontrano solo a scuola, all’interno di un’attività di gruppo. In ognuna di queste occasioni la favola coinvolge il bambino in modo diretto, riuscendo a spiegare concetti in modo molto più agevole rispetto ad altri mezzi. La favola, dunque, può essere considerata un utile mezzo di apprendimento per i bambini, e la musica può agire da “rinforzo”, sottolineando passaggi e concetti particolarmente significativi, dando colore a un certo personaggio, o semplicemente creando un sottofondo gradevole che possa richiamare l’attenzione di quei piccoli un po’ più distratti.
Nel corso dello spettacolo i bambini hanno avuto modo, di conoscere diversi strumenti musicali, inseriti nel racconto quasi fossero essi stessi dei personaggi”.
Il racconto delle favole è accompagnato da una serie di acquerelli realizzati da Salvatore Schembari.
Articolo precedente
L'Itis "E. Majorana" di Cassino supera i 300 nuovi iscrittiArticolo successivo
All'I.C. 2 di Pontecorvo ancora grandi iniziative di crescita europea