Piedimonte San Germano celebra l'ottantesimo Anniversario della liberazione

Cassinate - Si è conclusa sabato 25 maggio la settimana delle celebrazioni. Una settimana con tanti eventi commemorativi

Piedimonte San Germano celebra l'ottantesimo Anniversario della liberazione
di Redazione - Pubblicato: 28-05-2024 19:40 - Tempo di lettura 2 minuti

Si è conclusa sabato 25 maggio la settimana di eventi commemorativi in occasione dell'80° anniversario della liberazione di Piedimonte San Germano. Le celebrazioni si sono aperte con l'accoglienza da parte dell'amministrazione comunale delle delegazioni delle città gemellate di Ceków-Kolonia (Polonia) e Amstberg (Germania). In questa occasione, è stato inaugurato un monumento dedicato al caporale polacco Antoni Benc, eroe che, insieme ai suoi soldati, ha combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà del territorio. Il Sindaco, Gioacchino Ferdinandi, in questa occasione ha sottolineato l'importanza del gemellaggio e della riconoscenza dichiarando -

"Oggi celebriamo non solo l'anniversario della liberazione di Piedimonte San Germano, ma anche i forti legami di amicizia e collaborazione che ci uniscono alle città di Ceków-Kolonia e Amstberg. Il gemellaggio con queste comunità è un segno tangibile della nostra volontà di costruire ponti di pace e solidarietà. Abbiamo ritenuto, in questo importante anniversario intitolare un largario della nostra città e inaugurare un monumento al caporale Antoni Benc, un eroe che, insieme ai suoi soldati, ha combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà del nostro territorio.  Il nostro gesto è simbolo di riconoscenza e conservazione della memoria storica.”

Nell’occasione il sindaco rivolge un particolare ringraziamento all’Associazione Linea Gustav e al suo Presidente, Damiano Parravano, per il prezioso contributo offerto negli anni nella ricostruzione della storia degli eventi bellici che hanno riguardato la città, culminato con la realizzazione del monumento dedicato al caporale polacco Antoni Benc – “Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento al Presidente dell'Associazione Linea Gustav, Damiano Parravano, per il suo instancabile impegno e dedizione nella ricostruzione della nostra storia. Il suo lavoro ha permesso a tutti noi di comprendere meglio gli eventi che hanno segnato la nostra comunità e di onorare adeguatamente i sacrifici di chi ha combattuto per la nostra libertà.”

Durante la settimana commemorativa, Piedimonte San Germano, grazie all’organizzazione  della Dmo Terra dei Cammini e coordinata dall’Associazione Linea Gustav, ha ospitato la Parata della Memoria. Un gruppo di rievocatori polacchi hanno sfilato per le strade della città su mezzi e moto d’epoca. La parata ha interessato non solo Piedimonte San Germano ma tutti gli undici comuni che hanno aderito alla DMO. “Per la prima volta abbiamo assistito ad un evento unico. La partecipazione attiva dei 11 comuni facenti parte della DMO ha contribuito a unire il territorio in un momento di ricordo e riflessione senza precedenti. È stata un'occasione straordinaria per rafforzare i legami tra le nostre comunità e per onorare la memoria dei sacrifici compiuti per garantire la libertà. Desidero ringraziare il presidente della DMO, Alfonso Testa, e tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per rendere possibile questa commemorazione così significativa. L'impegno e la dedizione dimostrati sono stati fondamentali per il successo dell'evento e per il suo impatto positivo sulle comunità.”

Il programma commemorativo Guerra e pace si è concluso sabato  25 maggio con la celebrazione dell'80° Memorial Day della liberazione. La cerimonia ha visto la partecipazione delle istituzioni, autorità civili, alte cariche militari e numerosi cittadini, oltre alla presenza del sindaco della città gemellata polacca di Podkowa Leśna e del suo Presidente del Consiglio. Erano presenti i gonfaloni dei comuni decorati e i labari delle associazioni combattentistiche, simboli di un ricordo collettivo e condiviso.  

"Questa giornata rappresenta il culmine di una settimana di commemorazioni intense e significative. Ricordare l'80° anniversario della nostra liberazione è fondamentale per mantenere viva la memoria storica e rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la loro vita per donarci  valori inalienabili. Il loro coraggio e la loro determinazione devono continuare ad ispirarci e a guidarci nelle sfide quotidiane che affrontiamo come comunità. La pace non è solo l'assenza di guerra, ma una condizione attiva di rispetto reciproco, dialogo e collaborazione. Dobbiamo lavorare insieme per superare le divisioni e costruire ponti di comprensione e solidarietà. La storia ci insegna che solo attraverso l'unità e la cooperazione possiamo affrontare e superare le sfide più difficili.”

L'amministrazione comunale di Piedimonte San Germano ringrazia tutti i partecipanti, le associazioni, i volontari e le delegazioni internazionali che hanno reso possibile questa settimana di commemorazioni. La speranza è che il ricordo della liberazione continui a essere faro e monito per le generazioni future.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie