Valle dei Santi - Il capogruppo di minoranza Ines Abu Samra e altri due consiglieri comunali hanno scritto alla sindaca di Sant'Apollinare e al prefetto chiedendo la convocazione urgente del comitato provinciale dell'ordine e la sicurezza pubblica. Ancora nessun riscontro
A seguito dell'ondata di furti che si è verificata nei giorni scorsi nella Valle dei Santi e in particolar modo nel comune di Sant'Apollinare, la capogruppo di opposizione Ines Abu Samr, insieme ad altri due consiglieri di minoranza ha inviato una missiva alla sindaca Monica Del Greco e al prefetto Liguori hiedendo la convocazione urgente del comitato provinciale dell'ordine e la sicurezza pubblica.
"Tale convocazione - si legge nella lettera inviata dai consiglieri - si ritiene non rinviabile perché oggi, purtroppo, ci troviamo di fronte ad una situazione di eccezionale emergenza nonostante il massimo impegno attuato da tutte le Forze dell’Ordine, che cogliamo l’occasione per ringraziare, che ogni giorno pattugliano i nostri territori, anche se in carenza di organico e con pochi mezzi a disposizione.
La riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è il contesto che si ritiene opportunamente adatto alla discussione del problema partendo da un’analisi approfondita della situazione, riscontrando le carenze esistenti, di modo che si possa definire nell’immediato un programma straordinario e non di interventi indispensabili a monitorare il territorio, ad aumentare la presenza delle Forze dell’Ordine nelle nostre città con l’obiettivo di scongiurare nel tempo il reiterarsi di simili eventi".
Inoltre i consiglier minoranza del comune di Sant'Apollinare, chiedono all'amministrazione" impegno costante sul territorio del comune a partire dall’incremento delle risorse e a favore dell’installazione di nuovi e moderni impianti di video sorveglianza nelle aree ancora scoperte. Sono costanti gli appelli ad intervenire che riceviamo da parte di cittadini esasperati, preoccupati per la sicurezza propria e per quella della propria famiglia, violati nella intimità della propria casa e inermi di fronte alla violenza di criminali che non si fanno alcuno scrupolo pur di depredare abitazione. Il nostro appello ai cittadini impegnati nella difesa su base volontaria (le cosiddette ronde), è quello di considerare tutti i rischi connessi a tali iniziative, poiché potrebbero verificarsi spiacevoli conseguenze, complice il sentimento di rivalsa verso chi sta dilaniando la quiete pubblica. Proprio per questo riteniamo indispensabile e non procrastinabile l'intervento del sig. Prefetto onde regolamentare i comitati cittadini per la sicurezza".
Al momento non c'è stato alcun riscontro alla Pec ma dopo il passo in vanti dell'opposizione, la sindaca ha delegato il sig. Dante Rossi - uno dei candidati nella sua lista delle scorsse elezioni, ma non eletto - ad occupersi delle tematiche relative alla sicurezza.
Articolo precedente
"Un parco di libri in movimento" fa tappa al Palazzo della CulturaArticolo successivo
Donna imbavagliata e rapinata, notte di terrore a Castrocielo