Cronaca - Il primo cittadino Fabio Violi a muso duro contro la società che gestisce il servizio idrico: "È una corsa alle emergenze senza possibilità di programmare interventi"
Un’estate rovente fatta anche di carenza idrica che ha causato continui disagi ai cittadini culminata con la manovra straordinaria di turnazione per i cittadini di Sant’Elia Fiumerapido dal 13 al 16 agosto a causa della scarsità delle risorse. Non è questo, però, che ha spinto il primo cittadino a prendere una posizione netta contro Acea spa: è la latitanza di un’azienda durante tutto l’anno nella fornitura di un servizio dignitoso ai cittadini.
Si lavora solo in base alle segnalazioni di perdite lungo le condutture fatiscenti su cui non si decide di intervenire investendo nell’ammodernamento delle stesse. Si arriva a dichiarare la carenza di acqua ma non si tiene conto dei milioni di litri che si disperdono lungo le linee rimaste a decenni fa e lo dimostra il fatto che i guasti sono ripetuti negli stessi punti in cui gli operai sono intervenuti più volte.
Carenze divenute croniche, nei restanti 11 mesi dell’anno, nelle zone periferiche di Sant’Elia, nelle frazioni di Olivella, Portella e Valleluce che vanno oltre lo stato di emergenza di Sant’Elia centro di questi giorni a cui non sembra che l’azienda voglia porvi rimedio. Gli amministratori fanno da ponte tra i cittadini vessati ed esasperati ed un’azienda inadempiente e incapace di gestire un servizio essenziale come l’approvvigionamento idrico.
Per questo la pazienza dell’amministrazione Violi e del sindaco stesso è giunta al culmine e si dichiara pronto ad intraprendere ogni azione legale al fine di far rispettare i termini contrattuali che Acea spa ha nei confronti dei cittadini e degli Enti pubblici: si intervenga quanto prima a contrastare la dispersione di acqua lungo le tubazioni migliorandole e sostituendo integralmente quelle obsolete e si fornisca ai cittadini il servizio essenziale quotidianamente senza rincorrere le emergenze, ma programmando interventi che vanno a prevenire le stesse.
Articolo precedente
Cervaro, uomo precipita dal tetto: elitrasportatoArticolo successivo
Va al cimitero e gli rubano nell'auto portando via il borsello con 300 euro