Rubriche - Dopo la pausa estiva riprendiamo con gli appuntamenti settimanali della rubrica tematica che affronta problematiche dei diversi aspetti della vita quotidiana. Negli articoli che ci accompagneranno per le prossime settimane si vuole parlare di lavoro o, meglio, del ruolo del lavoro nelle vite di ciascuno di noi
Il lavoro assume un ruolo fondamentale in quanto necessario per la produzione di mezzi diretti al soddisfacimento delle esigenze di ciascuno.
Esso, però, va inteso anche quale realizzazione personale, modalità attraverso cui l’individuo esprime sé stesso dando sfogo alle sue inclinazioni naturali e misurando le sue capacità. Non sempre, però, si riesce ad ottenere il lavoro dei propri sogni e, spesso, ci si accontenta di svolgere mansioni meno gratificanti pur avere un’occupazione e di portare a casa un salario.
Risulta, infatti, sempre più difficile inserirsi nel mondo del lavoro soprattutto per i più giovani che non hanno esperienza in alcun settore. Il problema della disoccupazione giovanile si è acuito anche a causa di alcune scelte sbagliate in relazione agli anni della formazione incentrati maggiormente sulle teoria con pochi stages e tirocini ormativi. Con il fermo dovuto all’emergenza epidemiologica da Covid- 19 la situazione è di gran lunga peggiorata. Anche professionisti di lungo corso hanno visto diminuire i propri utili.
La nuova ondata di assunzioni da parte della pubblica amministrazione ha tamponato l’emorragia, ma il problema resta essendo il tasso di disoccupazione in Italia ancora alto.
Queste e altre problematiche saranno affrontate nelle prossime settimane.
Se vuoi raccontarci la tua esperienza scrivi a redazione@leggocassino.it
Articolo precedente
I Nomadi in concerto a GalluccioArticolo successivo
Il centro che non c'è più e quella legge elettorale da cambiare