Scuola e Università - A tagliare il nastro il sindaco Benedetto Cardillo e la preside Anna Maria Conti
E’ stata inaugurata la nuova scuola Media di Ausonia dell’Istituto Comprensivo di Esperia. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il sindaco Benedetto Cardillo, i membri dell’Amministrazione Comunale, la dirigente scolastica Anna Maria Conti, l’ex preside Maria Parisina Giuliano, i docenti, gli studenti e i genitori. Ad impartire la benedizione alla nuova struttura scolastica è stato il parroco di Ausonia, don Antonio Guglietta. A tagliare il nastro il sindaco Cardillo e la preside Conti. Il progetto è stato curato dall’architetto Michele Stamegna.
“E’ stata una vera festa ad Ausonia - ha sottolineato il primo cittadino - per l'inaugurazione della nuova scuola media, completamente ricostruita dopo la demolizione del vecchio plesso. Alla presenza degli alunni, degli insegnanti, dei loro genitori , del dirigente scolastico, del Parroco e dei consiglieri comunali , l’edificio è stato ufficialmente consegnato alla comunità con il rituale taglio del nastro.
La scuola, costata 1.980.000 (coperti in parte da un finanziamento in conto termico di 680.000 mila euro e in parte da un contributo statale di 1 milioni e 300 mila euro) rappresenta uno degli interventi di edilizia scolastica più innovativo del basso Lazio.
Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto, oggi Ausonia – continua il sindaco Benedetto Cardillo - ha una scuola bella e innovativa nella concezione degli spazi, realizzata nel segno della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, è una scuola pensata per rispondere alle esigenze di una didattica al passo con i tempi, e come già detto durante l’inaugurazione “Non c’è opera più importante che un amministratore possa avere la fortuna di inaugurare”.
Adesso ci aspettano altre sfide da portare avanti e da vincere nel breve tempo, a partire dalla conclusione ed inaugurazione del Nuovo Asilo Nido, al Depuratore intercomunale e alla meccanizzazione della raccolta porta a porta”.
L’Assessore all’edilizia scolastica Stefania Pinchera si è dichiarata fiera di aver messo al primo posto la sicurezza degli alunni, optando per una demolizione e conseguente ricostruzione della scuola.
La preside Anna Maria Conti nel suo saluto ha affermato: “Con grande soddisfazione, prendiamo possesso del nuovo edificio scolastico. E’ questo un momento molto importante per una nuova scuola innovativa, con pannelli fotovoltaici, un istituto davvero all’avanguardia. Con noi anche l’ex preside Maria Parisina Giuliano che ha seguito negli anni scorsi la vicenda della scuola, quando per quattro anni gli alunni sono stati ospitati nei locali del Comune”.
“Sono davvero felice ed orgogliosa - ha aggiunto l’ex preside Giuliano - di vedere questa nuova struttura. Ricordo gli anni trascorsi nel gestire i ragazzi in una situazione temporanea sfociata oggi in una bellissima realtà”.
Articolo precedente
Dopo la Rai il Liceo Varrone di Cassino approda su SKY TG24Articolo successivo
All'I.C. 2 di Pontecorvo è suonata la prima campanella