“Nuove prospettive di valorizzazione dei luoghi della cultura: i casi studio del CdE-DTC Lazio”

Cultura - Il Convegno domani e dopodomani, 10 e 11 ottobre, presso il Castello Angioino di Gaeta

“Nuove prospettive di valorizzazione dei luoghi della cultura: i casi studio del CdE-DTC Lazio”
di Redazione - Pubblicato: 09-10-2024 10:48 - Tempo di lettura 3 minuti

Il Convegno si propone di esplorare le strategie innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle tecnologie digitali, alla conservazione del patrimonio e al turismo sostenibile ed è organizzato con il patrocinio della Delega per la Diffusione della Cultura e della Conoscenza – SCIRE (Società e Cultura in Relazione) UNICAS. Durante il Convegno, verranno analizzati i risultati dei progetti implementati dal Centro di Eccellenza sul territorio regionale, che saranno anche inquadrati in un contesto nazionale e internazionale secondo un approccio che mira a consolidare la connessione tra patrimonio culturale e sviluppo economico sostenibile.

Il Convegno si aprirà giovedì 10 ottobre alle ore 15:00, con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Marco Dell’Isola, di Simone Bozzato (Presidente del Centro di Eccellenza DTC Lazio), di Cristian Leccese (Sindaco di Gaeta), di Marco Mancini (Presidente della Fondazione Changes), di Elisabetta Scungio (Direttrice Regionale Musei Nazionali Lazio) e Alessandro Betori, (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina). Si entrerà poi nel vivo del Progetto CHANGES con gli interventi di Fabrizio Cobis (Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca - MUR) e Ilaria Manzini (Direttrice Scientifica della Fondazione Changes), che offriranno un quadro globale sullo stato di avanzamento dei lavori, illustrando le prospettive future e le tappe fondamentali già raggiunte.

Alle ore 16 inizierà la prima delle tre sessioni tematiche dedicate agli Spoke, le aree progettuali del Centro di Eccellenza. Le sessioni saranno momenti di approfondimento di grande rilievo scientifico e vedranno intervenire complessivamente i 23 ricercatori del CdE DTC Lazio, assieme ai Referenti Nazionali degli Spoke e ad esperti nazionali e internazionali dei diversi settori di riferimento. In particolare, la Sessione I sarà dedicata allo Spoke 4 "Digital Technologies for Museums and Art Collections" (Tecnologie Digitali per i Musei e le Collezioni d’Arte), coordinata da Patrizia Dragoni (Università di Macerata), vedrà la partecipazione di Silvio Peroni (Referente Nazionale SPOKE 4, Università di Bologna), oltre al prezioso intervento di Sandro Debono (Università di Malta), che presenterà un contributo intitolato “Il digitale nella museologia mediterranea: prospettive e inquadramento”.

La Sessione I si concluderà dopo aver illustrato le diverse attività in corso di realizzazione, con il Progetto “In Azione”, curato da Ivana Bruno (Coordinatrice Scientifica Progetto CHANGES, UNICAS), ovvero il racconto del progetto “Il Castello di Gaeta: tecnologie virtuali e nuovi linguaggi comunicativi di public history per il racconto e la musealizzazione della ‘memoria’” direttamente “sul posto” – ovvero nei luoghi del Castello in cui si sta realizzando –, con numerosi interventi a cura dei ricercatori CdE DTC Lazio. La conclusione della giornata è prevista per le ore 18:30.

L’11 ottobre, i lavori riprenderanno con la Sessione II, che sarà dedicata allo Spoke 7 “Protection and Conservation of Cultural Heritage against Climate Changes, Natural and Anthropic Risks” (Protezione e Conservazione del Patrimonio Culturale dai Rischi del Cambiamento Climatico, Naturali e Antropici). Grazia Tucci (Referente Nazionale SPOKE 7, Università di Firenze) coordinerà gli interventi per contestualizzare i progetti che il Centro di Eccellenza sta implementando.


Infine, la Sessione III si focalizzerà sullo Spoke 9 "Cultural Resources for Sustainable Tourism" (Risorse Culturali per il Turismo Sostenibile), con interventi di Monica Calcagno (Referente Nazionale Spoke 9) e Monica Meini, (Università degli Studi del Molise).
A chiusura del Convegno, nel pomeriggio dell'11 ottobre, per i partecipanti è stata organizzata la “Passeggiata culturale per la città di Gaeta”, a cura di Sabina Mitrano (docente e Presidente dell’Associazione Scalinando Gaeta), durante la quale saranno visitati i principali luoghi culturali della città, offrendo un'esperienza diretta del legame tra patrimonio e innovazione.

Il Convegno rappresenta un'occasione unica per approfondire i numerosi ambiti progettuali in cui il Centro di Eccellenza DTC Lazio è impegnato con successo. I due giorni offriranno la possibilità di un prezioso confronto sulle nuove modalità di valorizzazione del patrimonio culturale e sul ruolo strategico delle tecnologie digitali e della sostenibilità, non solo per la conservazione ma anche per la crescita socio-economica del territorio.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie