Rubriche - Lo sfruttamento dei braccianti agricoli e il ruolo attivo che ciascuno di noi deve avere all'interno dello Stato per migliorare il sistema
La scorsa settimana abbiamo parlato di precariato e di sfruttamento dei braccianti agricoli. Di sicuro è vero che il legislatore deve intervenire per porre argini a situazioni in contrasto con la dignità del lavoro e dei lavoratori, ma risulta altrettanto vero che c'è bisogno, innanzitutto, di una cultura della legalità.
Un nostro attento lettore ha riflettuto proprio sull'etica del lavoro e sul ruolo attivo che ciascuno di noi deve avere all'interno dello Stato per migliorare il sistema. A tal proposito si rende necessario lo sviluppo di una coscienza basata sullo sviluppo di una responsabilità personale diretta all'attuazione del bene comune per migliorare noi stessi e la società.
D'altronde la lezione di Lawrence Lessing, avvocato statunitense, è chiara “in un mondo dove le regole appaiono assurde anche le brave persone diventano pirati”.
Tu cosa ne pensi? Scrivici a redazione@leggocassino.it
Articolo precedente
Personale alla carriera di Benito GallozziArticolo successivo
Servizi educativi per l'infanzia, Galluccio ottiene i fondi