Cronaca - Il colpo messo a segno nella notte tra lunedì e martedì, studenti mandati a casa. Solo pochi giorni fa erano stati svaligiati i plessi di Fontana Liri, Isola Liri e Ceprano, lo scorso mese di maggio era toccato a Cervaro e San Giorgio a Liri
Ennesimo furto all’interno degli istituti scolastici. La scorsa notte malintenzionati hanno ‘visitato’ il plesso della scuola primaria e della secondaria di primo grado nel comune di Pignataro Interamna. I malfattori erano probabilmente alla ricerca di tablet e pc, ma sia nella sede delle scuole elementari che in quella delle medie, il colpo è andato a vuoto e la banda è andata via a mani vuote. Un bottino assolutamente non ingente, dunque, notevoli sono stati invece i danni riportati alle porte che sono state forzate per entrare negli edifici.
Solo ieri mattina, all’apertura della scuola, i collaboratori scolastici hanno notato le porte divelte e si sono quindi accorti del furto avvenuto nella notte tra lunedì e martedì. Immediatamente è stata informata dell’accaduto la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di San Giorgio a Liri, dove afferiscono le strutture di Pignataro Interamna e subito è scattata anche la denuncia: su quanto accaduto indagano i carabinieri della Compagnia di Pontecorvo agli ordini del capitano Bartolo Taglietti. Ieri mattina i militari della locale stazione hanno svolto un primo sopralluogo: si cercano elementi utili nelle telecamere di sorveglianza del circuito comunale.
Quando gli studenti sono arrivati a scuola hanno dunque trovato gli uomini dell’Arma che stavano effettuando i sopralluoghi, per questo tutti gli alunni sono stati mandati a casa. Il sindaco Benedetto Murro, con apposita ordinanza, ha infatti disposto la chiusura dei due plessi scolastici nella giornata di ieri per garantire il ripristino delle sedi e la pulizia dei locali. Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da questa mattina.
Quello di ieri è l’ennesimo furto che si consuma all’interno degli istituti scolastici della Ciociaria. Solo una settimana fa è stato messo a segno un colpo nelle scuole di Fontana Liri e di Castelliri: bottino ingente, in quel caso. I malviventi hanno trafugato 51 computer in totale: 16 portatili a Fontana Liri, 35 a Castelliri. Agli inizi di ottobre un furto analogo si era verificato a Ceprano dove la scuola aveva acquistato il materiale per le aule di informatica grazie ai fondi del Pnrr.
Risale invece allo scorso anno scolastico il colpo messo a segno nell’istituto di Cervaro: portati via alcuni tablet e computer portatili, usati dai ragazzi per le loro attività didattiche. E sempre sul finire dello scorso anno scolastico, il 20 maggio, un colpo analogo a quello di ieri era stato messo a segno nella sede centrale dell’istituto comprensivo di San Giorgio a Liri: anche in quel caso molti danni ma bottino magro. Non si esclude che ad agire sia stata sempre la stessa banda, le indagini non tralasciano alcun particolare.
Articolo precedente
Ancora un caso di scabbia nel cassinate: sale la pauraArticolo successivo
"Non ci ferma nessuno" fa tappa a Cassino