Oltre 200 persone ad Atina per il 1° concerto "Musiche d'Autunno"

Cultura - I protagonisti della serata sono stati il quartetto Pessoa e il pianista Tommaso Quaranta. Il concerto è stato ideato ed organizzato dall’Associazione “LazioCulturaEventi” APS in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Atina

Oltre 200 persone ad Atina per il 1° concerto "Musiche d'Autunno"
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 29-10-2024 10:34 - Tempo di lettura 2 minuti

Un grande successo ha avuto il primo dei due concerti della rassegna Musiche d’Autunno, inseriti nel progetto Atina, Città della Musica e della Cultura. L’evento si è tenuto presso il meraviglioso Palazzo Ducale dei Cantelmo di Atina. I protagonisti della serata sono stati il quartetto Pessoa e il pianista Tommaso Quaranta, i quali hanno eseguito un repertorio basato interamente su colonne sonore di celebri film. Il concerto è stato ideato ed organizzato dall’Associazione “LazioCulturaEventi” APS in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Atina.

Il concerto Le grandi musiche da Oscar è stato un pot-pourri delle grandi composizioni per film dei quattro più importanti autori del genere: Nino Rota, John Williams, Nicola Piovani ed Ennio Morricone.

Durante il corso della serata, i musicisti hanno trasportato i presenti attraverso gli abili arrangiamenti di Massimiliano Gucci - da un film all’altro. Dal Romeo e Giulietta di Zeffirelli, al crudo mondo del Padrino di Coppola. Dalla triste realtà brutale di Schindler’s List e La vita è bella, al malinconico Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore.

Il concerto si è aperto sulle note di Nino Rota, con il Love theme di Romeo e Giulietta, per poi proseguire con le colonne sonore del Padrino, Amarcord e Dolce vita. Il quintetto ha poi commosso il pubblico con il noto tema di Schindler’s List di John Williams. Successivamente i musicisti hanno trasportato i presenti, con le dolci musiche di Nicola Piovani, nel mondo della Vita è bella.

L’ultima parte del concerto è stata dedicata interamente ad Ennio Morricone, di cui hanno eseguito ben otto brani: La leggenda del pianista sull’oceano, The Crisis, Tema di Malena, Nuovo Cinema Paradiso, Here’s to you, Mission, C’era una volta il west e Il buono, il brutto e il cattivo: l’estasi dell’oro.

 Gli incredibili quartettisti Marco Quaranta, Rita Gucci, Achille Taddeo e Marco Simonacci sono stati capaci - grazie alle loro infinite qualità e ai venticinque anni di esperienza - di stendere intorno al numeroso pubblico un’intricata pellicola sonora, ammaliando con i loro soli e mostrando che i dialoghi possono essere fatti anche di note, armonie e complicità.

Il giovanissimo pianista Tommaso Quaranta, subentrato nel 2024 dopo la scomparsa di Leandro Piccioni - ha deliziato inoltre con due interventi vocali, dandoci la possibilità di scoprirlo anche come cantante. Ha eseguito assieme al quartetto Here’s to you di Ennio Morricone e La cura di Franco Battiato.

Interminabili applausi sono stati rivolti al quintetto dal pubblico numeroso ed entusiasta, che occupava ogni angolo della sala del Palazzo Ducale dei Cantelmo e che, a gran voce, ha richiesto agli artisti l’esecuzione di due bis.

Presenti al concerto, il sindaco di Atina, Pietro Volante, la docente Antonella Musilli, Presidente della “LazioCulturaEventi” APS, il Presidente della Pro Loco di Atina, Giuseppe De Luca, il dott. Fausto Lancia, il signor Quirino Di Paolo, Mons. Domenico Simeone e il professore Fortunato Di Paolo, oltre ai tanti convenuti ad ascoltare il concerto, circa duecento persone.

 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie