Piedimonte San Germano, un impianto di biometano nello stabilimento Stellantis

Economia - Il sindaco Ferdinandi: "È destinato a ridurre significativamente i costi energetici contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei gas serra"

Piedimonte San Germano, un impianto di biometano nello stabilimento Stellantis
di autore LeggoCassino.it - Pubblicato: 04-11-2024 18:00 - Tempo di lettura 2 minuti

 

"Stellantis è impegnata nella realizzazione di un impianto per la produzione di biometano destinato a ridurre significativamente i costi energetici del proprio stabilimento di Piedimonte San Germano".

L’annuncio è stato dato dal sindaco Gioacchino Ferdinandi, che ha dichiarato: “Stellantis sta progettando un impianto di biometano su una superficie di 28.000 metri quadrati, pari a circa due ettari e mezzo, capace di coprire fino al 20% del fabbisogno energetico dello stabilimento.” Il progetto è stato concepito come una soluzione innovativa e sostenibile, orientata a ridurre le emissioni e promuovere l’economia circolare grazie all’uso di sottoprodotti agricoli e zootecnici.

La realizzazione dell’impianto potrà essere autorizzata tramite la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), ma, su proposta dell’assessore all’ambiente Emelinda Costa e dell’Amministrazione tutta, il Comune ha convocato una conferenza dei servizi per consentire la partecipazione degli enti competenti e valutare preventivamente ogni aspetto progettuale. È stato inoltre coinvolto l’osservatorio “Teniamoci d’occhio” per un’ulteriore revisione tecnica e ambientale del progetto.

Grazie all’upgrading del biogas in biometano, l’impianto consentirà il recupero sia del metano che dell’anidride carbonica, in linea con gli standard ambientali europei, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei gas serra.





Articoli Correlati


cookie