L’I. C. “Alto Casertano” ha celebrato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Scuola e Università - Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Rocca d’Evandro hanno voluto dare la loro testimonianza con musica, poesia e pensieri elaborati da loro stessi

L’I. C. “Alto Casertano” ha celebrato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 26-11-2024 00:06 - Tempo di lettura 1 minuti

L’Istituto Comprensivo “Alto Casertano” diretto dalla dirigente scolastica Maddalena Di Cerbo, ha celebrato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Anche gli studenti del plesso scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado di Rocca d’Evandro hanno voluto dare la loro testimonianza. Tutti i docenti hanno elaborato e affrontato questo delicato tema, conducendo i ragazzi ad una maggiore consapevolezza delle diverse forme di violenza che le donne subiscono.

Musica, poesia, pensieri elaborati dagli alunni stessi, testimonianze crude di una tematica tanto importante: questi gli elementi più importanti di un lavoro che è servito come momento di riflessione e rielaborazione, frutto di un impegno all’educazione ai sentimenti, al rispetto e alla solidarietà, dentro e fuori dalle aule.

All’incontro informativo-educativo con gli studenti sono intervenuti rappresentanti del centro antiviolenza “Laurenza” di Vairano e figure professionali che hanno parlato delle diverse forme di violenza, delle tecniche di autodifesa e soprattutto dell’importanza della denuncia di episodi che vedono le donne protagoniste di soprusi.

Gli alunni sono stati protagonisti di un’attenta riflessione con un lavoro che nasce da un laboratorio esperienziale di musica e che li ha visti vivere con consapevolezza questo tema: attraverso tecniche musicali e teatrali, i ragazzi, con impegno e grande serietà, hanno dato vita a momenti intensi ed emotivamente efficaci, sotto la guida della professoressa Alessia Gambella.

 

 





Articoli Correlati


cookie