Stellantis e licenziamenti: il caso sul palco dello sciopero di Roma

Economia - Il delegato dello stabilimento Roberto D'Epiro ha acceso i riflettori sulla crisi dell'automotive, indotto e componentistica, soprattutto per quel riguarda Piedimonte San Germano. Intanto la Uilm esulta per la vittoria ottenuta in sede legale: ecco di cosa si tratta

Stellantis e licenziamenti: il caso sul palco dello sciopero di Roma
di Redazione - Pubblicato: 29-11-2024 18:04 - Tempo di lettura 2 minuti

Il caso dei licenziamenti delle aziende dei servizi delle aziende Stellantis finisce al centro dello sciopero generale che si è svolto oggi a Roma dove è stata molto nutrita la presenza dei lavoratori della Cgil e della Uil.
 
Dal palco, il delgato Stellantis della Fiom-Cgil oberto D'Epiro ha acceso i riflettori sulla crisi dell'automotive, indotto e componentistica, soprattutto per quel riguarda Piedimonte San Germano.In piazza tanti i lavoratori a seguito sia della Fiom che della Uilm.
 
E intanto proiprio dalla Uilm giunge anche la notizia che l'avvocato Paola Santoriello, dell’Ufficio Vertenze della UILM Frosinone, ha vinto la prima causa intentata da un autista bisarchista della I-Fast, oggi Drive4You By Stellantis, di Piedimonte San Germano. Il Tribunale ha stabilito che all’autista della I-Fast, oggi Drive4You By Stellantis, debba essere riconosciuto un  orario di lavoro di 40 ore settimanali, come gli altri dipendenti Stellantis, con conseguente integrale applicazione del CCSL anche relativamente al pagamento del lavoro straordinario.

La I-fast, oggi Drive4You By Stellantis, è stata quindi condannata ad inquadrare l’attività lavorativa del dipendente autista nell’orario di lavoro di 40 ore settimanali e al pagamento di tutte le differenze di lavoro straordinario svolto negli anni, riconteggiate secondo il predetto inquadramento. Questa importante vittoria si aggiunge a quelle ottenute negli ultimi mesi dall’Ufficio vertenze della UILM Frosinone sulle mansioni superiori e sul riconoscimento delle professionalità dei lavoratori Stellantis.

"Questo - spiegano dal sindacato è il frutto del lavoro che abbiamo intrapreso con impegno continuo, professionalità, correttezza e determinazione e con il coraggio dei lavoratori Stellantis, Officina Presse a Caldo e a Freddo, che si sono fidati del nostro percorso. Questa vittoria non è solo un trionfo legale, ma un riconoscimento del valore e della dignità di ogni lavoratore, che con il proprio impegno costruisce ogni giorno il futuro dell'Azienda".           


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie