Politica - Il consigliere comunale di 'Partecipiamo Cassino' ha presentato una mozione, discussa oggi in Consiglio comunale. Il centrodestra contesta le critiche al Governo Meloni sui tagli e si astiene
"Con la legge di bilancio 2023, per l'anno 2024, il Governo ha stanziato 231,8 milioni per la disabilità, con un taglio di 250 milioni rispetto all'anno precedente. La somma tagliata è stata destinata al cosiddetto decreto anticipi ( bonus edilizio, medicinali per il covid ed altro)".
A parkare è il consigliere comunale Andrea Vizzaccaro, che ha presentato una mozione in Consiglio comunale e a proposito dei 700 euro regionali per disabili gravissimi, ha poi spiegato: "I familiari preferivano avere le 700 euro da poter spendere come meglio credevano, per l'assistenza del disabile, ora devono documentare le spese con fatture o con autocertificazione, in alternativa possono farsi assumere dall'Inps, con regolare contratto, circolare regionale 13.11.24 registro ufficiale u. 1398792, fatta salva, si legge nella suddetta circolare, la verifica di eventuali implicazioni di carattere fiscale.
Sul punto due eccezioni: il familiare che ha un isee basso non opterà mai per l'assunzione, perché questo potrebbe implicare la decadenza da altre sovvenzioni e/o contributi; inoltre nella nuova formula, riferimento sempre la suddetta circolare, non sarà possibile chiedere il rimborso del trasporto con mezzo proprio, altra incongruenza, così come quella del rimborso per la corrente elettrica, si può chiedere solo il rimborso per la corrente utilizzata per macchinari destinati all'assistenza del disabile, come si fa a quantificare la corrente per tale utilizzo, rispetto al consumo che si ha nell'abitazione anche per altri usi?
In definitiva - conclude Vizzaccaro - si fa appello affinché, in primo luogo, vengano destinati, anche dalla Regione, maggiori somme per l'assistenza al disabile grave e in secondo luogo che si continui ad erogare la somma senza vincoli".
Articolo precedente
"Politica, storia di una ragazza" di Anna Teresa FormisanoArticolo successivo
"La Tav è il progetto più utile per risollevare l'economia del territorio"