Cultura - In località Torre e Curthi, il 21 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 22
“Sapori e Storia del Borgo” questo il titolo dell’evento che si terrà nel comune di Coreno Ausonio in località Torre e Curthi, il 21 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 22.
“Sapori, profumi, storia e tradizioni del borgo: Coreno Ausonio presenta - spiegano gli organizzatori - un evento straordinario che intreccia cultura, storia e tradizione locale, offrendo un’esperienza unica: quella di riscoprire gli angoli più suggestivi dell'antico borgo, borgo di pietra, con i suoi antichi archi e portici. L’iniziativa mira a valorizzare l’identità del borgo attraverso un viaggio tra sapori, profumi e luoghi simbolo, dove storia e enogastronomia si incontrano, senza trascurare i più piccoli che si immergeranno in un contesto natalizio, fatto oltre che di bellezza e fascino, anche di dolci e giochi; non mancheranno infatti personaggi natalizi, babbo natale, befana, elfi e nataline che distribuiranno zucchero filato ed altro gratuitamente.
I visitatori potranno godere di piatti tipici, pappardelle al cinghiale, i classici fagioli cucinati con il metodo tradizionale, la saporitissima "pizza alla ramina", cotta in teglia al forno, immersa in un letto di olio di oliva; i gustosi "corneglie", prelibatezza a cui è stata riconosciuto la tipicità, e poi formaggi locali, le famose freselle, altro prodotto tipico e tanto altro. A fare da cornice a questo percorso così accattivante, anche una serie di attività svolte dall'associazione teatro, proiezione di testimonianze fotografiche e filmate sulle tradizioni di Coreno riportando il visitatore agli antichi mestieri”.
Articolo precedente
Nuova tragedia, non si arresta la scia di morti sul lavoro in CiociariaArticolo successivo
"E dopo Trasnova, adesso salveremo anche gli operai della De Vizia"