Cade dalla scala e resta ferito gravemente: ancora un incidente sul lavoro

Cronaca - L'infortunio si è verificato in un'azienda di Pontecorvo: un 50enne di San Giovanni Incarico trasferito d'urgenza in eliambulanza al Policlinico Umberto I di Roma

Cade dalla scala e resta ferito gravemente: ancora un incidente sul lavoro
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 14-01-2025 09:36 - Tempo di lettura 2 minuti

Un 50enne di San Giovanni Incarico cade da una scala in un'azienda di Pontecorvo e viene elitrasportato d'urgenza all'Umberto I di Roma: è il primo incidente sul lavoro del 2025 in provincia di Frosinone. L'infortunio si è verificato nel pomeriggio di ieri nella zona industriale della città fluviale dove l'operaio, classe 1974, residente a San Giovanni Incarico, è caduto da una scala in alluminio mentre era impegnato in attività lavorative all'interno di un'azienda di fabbricazione di tabacco.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio mentre il lavoratore stava eseguendo alcune operazioni di manutenzione in una zona dell'impianto. Per cause ancora in fase di accertamento da parte dello Spresal, giunti nella fabbrica insieme ai carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, l'uomo ha perso l'equilibrio ed è precipitato da diversi metri, sbattendo violentemente la testa.

Subito soccorso dai colleghi, è stato allertato il 118, che ha inviato un'ambulanza sul posto. Vista la gravità della situazione, con sospetti di trauma cranico e la rottura del bacino, l'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Umberto I di Roma in eliambulanza, dove si trova attualmente ricoverato in condizioni serie ma stabili. Ad indagare sull'accaduto sono i carabinieri della Compagnia di Pontecorvo agli ordini del Capitano Bartolo Taglietti. L'uomo con molta probabilità ha perso l'equilibrio mentre eseguiva un lavoro, ma non si esclude nessuna ipotesi. L'incidente ha destato molta preoccupazione nella comunità locale, soprattutto per il fatto che si tratta del primo episodio di questo tipo nel 2025. 

Tuttavia, il 2024 aveva già registrato numerosi incidenti sul lavoro, segno che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro continua a essere di grande attualità e preoccupazione. Sul finire dell'anno scorso nel cassinate si sono verificati due gravi incidenti sul lavoro, con altrettante vittime. Nel mese di novembre a perdere la vita in una marmeria di Ausonia è stato il 63enne Giuseppe Valente mentre un mese fa, il 12 dicembre del 2024, due lavoratori sono caduti dal tetto di una ditta a San Vittore del Lazio: uno dei due, Buci Lulzim, 53enne albanese residente a Fiorenzuola d'Arda, è morto quasi sul colpo.

I due operai stavano lavorando sul tetto della Lamberet per conto di una ditta appaltatrice, specializzata nella rimozione dell'amianto, quando all'improvviso la struttura ha ceduto sotto i piedi dei due malcapitati che sono dunque caduti rovinosamente a terra da un'altezza di oltre sei metri. È stato l'ultimo incidente sul lavoro del 2024. A due settimane dall'inizio del nuovo anno, in Ciociaria si registra già il primo incidente del 2025.
 





Articoli Correlati


cookie