Valle dei Santi - Il sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo: "Un'opera fondamentale per il nostro territorio, si darà una risposta attesa da decenni dalla cittadinanza e si compirà un'azione fondamentale per la tutela dell'ambiente"
Nei mesi scorsi è partita da parte di Acea Ato 5 la realizzazione del nuovo depuratore intercomunale (Lotto I), suddiviso su due linee di trattamento parallele, strettamente connesse e complementari, per i comuni di Ausonia, Coreno Ausonio e Castelnuovo Parano, e ora sono partiti anche i lavori dei collettori afferenti (Lotto II), anche operativamente, in territorio di Coreno.
Infatti il progetto è diviso in due lotti: il primo prevede l’adeguamento e l’ampliamento dell’impianto di depurazione già esistente in località Torrerisi, nel comune di Ausonia (in grado di servire la popolazione dei 3 comuni) e la realizzazione dei collettori principali di adduzione allo stesso (per un totale di circa 5 chilometri di lunghezza e 3 impianti di sollevamento).
Il progetto prevede anche un secondo lotto, per la realizzazione dei collettori di adduzione dal depuratore alle utenze di Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano e parte di Ausonia (per un totale di circa 3 chilometri) che è iniziato materialmente da diverse settimane.
Si tratta di un intervento importante perché le opere progettate puntano al risanamento igienico-sanitario dei tre Comuni interessati, dotando il territorio di un nuovo sistema di collettamento e depurazione dei reflui urbani. Attualmente, infatti, i tre centri sono sprovvisti di impianti di depurazione.
Con la realizzazione del depuratore intercomunale si darà una risposta attesa da decenni dalla cittadinanza e si compirà un'azione fondamentale per la tutela dell'ambiente. L’impegno da parte delle Amministrazioni comunali è stato massimo per trovare soluzione ai problemi tecnico-amministrativi e riuscire a garantire un servizio di depurazione funzionale agli utenti e di dare concretezza a un progetto che avesse un impatto sul territorio, sull’ambiente e al contempo la massima capacità depurativa, come appunto sono i depuratori intercomunali.
“Il Sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo – esprime la sua soddisfazione per l’avvio di un progetto, atteso da anni dai cittadini e particolarmente utile all’ambiente e alla tutela del territorio. Purtroppo avremo qualche disagio e diversi minuti di percorrenza in più, per via dei lavori di scavo sulla S.P. Ausonia-Coreno, che sarà aperta, ma il transito sarà con impianto semaforico e ad una corsia nel parte dove si scava che è cantiere in movimento, ma confido nella massima velocità possibile che ho chiesto all’azienda".
Articolo precedente
Coreno Ausonio: la carcassa del camion in fiamme provoca una nuova polemicaArticolo successivo
L'avv. La Scala all'IIS San Benedetto di Cassino incontrerà gli studenti