All'I.C. 2 di Pontecorvo l'autore Roberto Morgese

Scuola e Università - Lo scrittore ha incontrato gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria. Referenti del Progetto Lettura Anna Abatecola, Chiara Moretta e Civita Del Signore

All'I.C. 2 di Pontecorvo l'autore Roberto Morgese
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 28-03-2025 08:00 - Tempo di lettura 3 minuti

Lo scrittore Roberto Morgese incontra gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria dell'I.C.2 di Pontecorvo.

Nei giorni scorsi, nell'ambito del Progetto Lettura, tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria hanno avuto l'onore di conoscere l'autore Roberto Morgese, un'occasione speciale che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti gli studenti.

Gli alunni infatti,  nei giorni precedenti,  hanno letto con impegno   i seguenti libri tra quelli scritti da Morgese: "Il mio amico del cuore" per le classi prime e seconde della Primaria, "Il giardino del piccolo drago " per le classi terze  e quarte,  "Nuno di niente" per le classi quinte della Primaria e tutte le classi della secondaria di  primo grado.

L'incontro è stato un'opportunità unica per i ragazzi di immergersi nel mondo della lettura, di scoprire i segreti della scrittura e di conoscere da vicino un autore che ha saputo conquistare il loro cuore con le sue storie emozionanti.

E’ stato un dialogo aperto e coinvolgente, Roberto Morgese ha dimostrato una straordinaria capacità di coinvolgere gli studenti, creando un'atmosfera di dialogo aperto e stimolante. Ha risposto con pazienza e disponibilità a tutte le loro domande, svelando i retroscena dei suoi libri e condividendo aneddoti personali che hanno reso l'incontro ancora più speciale. L'autore ha toccato molti temi importanti e sottolineato l'importanza della lettura come strumento di crescita personale e di arricchimento culturale, incoraggiando i ragazzi a coltivare la passione per i libri e a scoprire il piacere di scrivere. Ha inoltre evidenziato come la lettura possa essere un modo per esprimere le proprie emozioni e per dare voce alla propria creatività.

“L'incontro con Roberto Morgese – sottolinea il preside Angelo Urgera -  è stato un'esperienza formativa e arricchente per tutti gli studenti, che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con un autore di talento e di scoprire il potere delle parole. Un'occasione che ha sicuramente contribuito a rafforzare il loro amore per la lettura e la scrittura”.

Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico Angelo Urgera che promuove attività di alto valore culturale ed educativo,  un plauso alle Referenti del Progetto Lettura Anna Abatecola, Chiara Moretta e Civita Del Signore  e quanti hanno contribuito all' organizzazione e il coordinamento del Progetto.

La scuola desidera ringraziare soprattutto  Roberto Morgese per la sua disponibilità,  in quanto questo incontro rimarrà un ricordo prezioso per tutti i partecipanti.

Morgese, Maestro  e scrittore,  ma  anche  formatore  di giovani futuri insegnanti.  Laureato in  filosofia  e  appassionato  di  arte  e  ambiente,   quando  non  scrive  o  insegna,  viaggia  per  l’Italia,  visitando  scuole  e  biblioteche. E’  presidente  di  ICWA ( associazione  scrittore  di libri  per  giovani  ragazzi).  Gli  piace  anche  dare , come  può, il  proprio contributo  nella  società  civile. Nel 2017 ha vinto il Premio “Battello a vapore” per la categoria “Miglior Autore” con il romanzo "Nuno di niente".

 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie