Cervaro, l'opposizione denuncia: "Un paese ostaggio di degrado e discariche abusive"

Cassinate - I consiglieri Lambro, Ranaldi, Canale Parola e Valente chiedono interventi urgenti di bonifica e misure per contrastare l'abbandono di rifiuti, segnalando in particolare la pericolosa presenza di amianto e lastre di eternit in via Romanelle

Cervaro, l'opposizione denuncia: "Un paese ostaggio di degrado e discariche abusive"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 10-04-2025 10:13 - Tempo di lettura 2 minuti

"Siamo stati contattati da alcuni cittadini, stanchi per la situazione di assoluto degrado e scempio che è possibile ravvisare in più punti del nostro paese, oltre che preoccupati per i possibili e concreti rischi a livello ambientale che tutto questo comporta". Con queste parole i consiglieri di opposizione del Comune di Cervaro, Giuseppe Lambro, Alessandro Ranaldi, Matteo Canale Parola e Simona Valente, hanno reso pubblica una situazione di crescente allarme per le condizioni ambientali del territorio comunale.

I rappresentanti della minoranza consiliare hanno raccolto le segnalazioni di numerosi residenti esasperati dalla presenza di vere e proprie discariche abusive in diverse aree del paese, tra cui viene specificamente menzionata via Masciola.

La preoccupazione non riguarda solamente il decoro urbano, ormai gravemente compromesso, ma anche i potenziali rischi ambientali derivanti dall'accumulo indiscriminato di rifiuti di vario genere.

Di fronte a questo scenario, l'opposizione chiede con forza un intervento immediato da parte dell'Amministrazione comunale. "Chiediamo con forza all’Amministrazione innanzitutto di procedere ad una attenta ricognizione delle aree interessate; di fare tutto quanto previsto dalla legge per la bonifica delle stesse aree nel più breve tempo possibile; di mettere in campo delle misure idonee a dissuadere i malintenzionati dal ripetere tali vergognosi comportamenti in futuro", si legge nella nota congiunta dei consiglieri.

Un aspetto particolarmente critico della denuncia riguarda la presenza di materiali pericolosi. "Sottolineiamo, inoltre, come in via Romanelle risulti la presenza di numerose lastre di eternit abbandonate al suolo", evidenziano i consiglieri Lambro, Ranaldi, Canale Parola e Valente.

La presenza di amianto, un materiale noto per la sua elevata pericolosità per la salute umana in caso di dispersione delle fibre, desta particolare allarme. "È fondamentale, a nostro avviso, intervenire in modo tempestivo perché la situazione, oltre che insostenibile in termini di decoro, comporta un rischio concreto di contaminazione del suolo e di inquinamento delle falde acquifere", concludono i consiglieri di opposizione, auspicando una pronta e risolutiva risposta da parte dell'Amministrazione comunale di Cervaro.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie