Scuola e Università - Il Progetto Lettura è fortemente sostenuto dal preside Angelo Urgera e dalle Referenti del Progetto: Anna Abatecola, Civita Del Signore e Chiara Moretta
Si è concluso il Progetto Lettura presso le sedi delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo.
Le scuole di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico, hanno aperto le porte all’autrice Vanessa Policicchio Rizzoli, dopo che i bambini hanno ascoltato la meravigliosa storia dal libro “La formula del coraggio”.
“Il vero coraggio – ha sottolineato la scrittrice Vanessa Policicchio Rizzoli - non è non avere paura. E’ averne, ma provare ugualmente con le capacità che abbiamo, ad affrontare ogni situazione difficile che ci si presenta. Dobbiamo aver fiducia in noi stessi perché tutti abbiamo la strada che porta alla formula del coraggio. La formula siamo noi!”.
Così l’autrice ha instaurato un bel momento di riflessioni con i bambini, organizzando con loro attività laboratoriali per approfondire meglio il tema del coraggio: ogni bambino ha disegnato una porta, poi l’ hanno incollata su un foglio sul quale ha lasciato una consegna da eseguire, illustrare ciò che ad ognuno fa paura.
“L’incontro ha avuto un valore non soltanto didattico – ha detto il dirigente scolastico Angelo Urgera - ma anche emotivo e educativo. I bambini hanno amato ascoltare le parole dell’autrice, con gli occhi, con le orecchie e... con il cuore, lo si è capito bene… qualcuno allungava il collo, altri ascoltavano con gli occhi spalancati, altri si avvicinavano a guardare le immagini. I bambini amano le parole! Questa è una grande verità.
Il principale desiderio della nostra Scuola, è che i bimbi vengano pian piano, con i loro tempi, conquistati dai libri, grazie al piacere dell’ascolto. E’ stata veramente una mattinata esplosiva! La scrittrice oltre ad essere un’anestesista e rianimatrice è un’ottima autrice di albi per bambini. Lei ha affermato “I bambini mi disarmano sempre con la loro meraviglia!”
Il Progetto Lettura è fortemente sostenuto dal dirigente scolastico Angelo Urgera e dalle Referenti del Progetto: Anna Abatecola, Civita Del Signore e Chiara Moretta oltre che dai docenti che trasmettono la passione all’ascolto, alla lettura, in quanto la lettura aiuta a crescere liberi.
Articolo precedente
All'Unicas il futuro è ora: una tesi di laurea discussa da un'Intelligenza ArtificialeArticolo successivo
Ecco l'iniziativa inserita nel progetto "Officine Comune"