Cronaca - La nota struttura sanitaria sarà protagonista, lunedì 23 giugno 2025 alle ore 21:30, di un servizio di "NOOS - L’avventura della conoscenza". Verrà presentato lo Studio "Moli-sani", che si concentra su come la ricerca epidemiologica possa migliorare la qualità di vita della popolazione
Un'eccellenza del nostro territorio sarà protagonista di una trasmissione della Rai.
L'IRCCS Neuromed è stato scelto per un servizio di NOOS - L’avventura della conoscenza, la trasmissione di Alberto Angela, in onda lunedì 23 giugno 2025 alle ore 21:30 su Rai 1 e disponibile anche su RaiPlay.
La redazione di NOOS ha scelto di approfondire in particolare lo Studio "Moli-sani" del Neuromed, non solo come eccellenza scientifica, ma come motore di crescita per il territorio e strumento concreto per promuovere la salute attraverso gli stili di vita e l’alimentazione.
Protagonista dell’intervista, la professoressa Licia Iacoviello, Responsabile dell’Unità di ricerca di Epidemiologia e Prevenzione di Neuromed, che ha illustrato come la ricerca epidemiologica possa incidere sulla qualità della vita delle persone e sulle politiche di prevenzione.
Particolare attenzione è stata dedicata a uno dei temi più innovativi della ricerca Neuromed: lo studio dell’età biologica, un indicatore più accurato dell’invecchiamento rispetto all’età anagrafica, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale.
I dati raccolti dallo studio Moli-sani infatti possano trasformarsi in strumenti predittivi per migliorare prevenzione e longevità attiva, come anche detto da due dei partecipanti allo studio coinvolti attivamente durante la registrazione del servizio.
“Il nostro obiettivo è studiare come vivere più a lungo e meglio, partendo dalle persone, dal loro stile di vita, dalla loro alimentazione. La ricerca è scienza, ma anche impegno civile, sguardo al passato e al presente per vivere meglio il futuro” ha dichiarato la professoressa Licia Iacoviello.
L.P.
Articolo precedente
Il Consorzio mai morto: debiti milionari minacciano i comuniArticolo successivo
Pontecorvo, l'amministrazione lavora all'implementazione della videosorveglianza