La Neuromed sbarca su Rai Uno nella trasmissione condotta da Alberto Angela

Cronaca - La nota struttura sanitaria sarà protagonista, lunedì 23 giugno 2025 alle ore 21:30, di un servizio di "NOOS - L’avventura della conoscenza". Verrà presentato lo Studio "Moli-sani", che si concentra su come la ricerca epidemiologica possa migliorare la qualità di vita della popolazione

La Neuromed sbarca su Rai Uno nella trasmissione condotta da Alberto Angela
di autore Luca Pallini - Pubblicato: 20-06-2025 09:39 - Tempo di lettura 2 minuti

Un'eccellenza del nostro territorio sarà protagonista di una trasmissione della Rai.

L'IRCCS Neuromed è stato scelto per un servizio di NOOS - L’avventura della conoscenza, la trasmissione di Alberto Angela, in onda lunedì 23 giugno 2025 alle ore 21:30 su Rai 1 e disponibile anche su RaiPlay.

La redazione di NOOS ha scelto di approfondire in particolare lo Studio "Moli-sani" del Neuromed, non solo come eccellenza scientifica, ma come motore di crescita per il territorio e strumento concreto per promuovere la salute attraverso gli stili di vita e l’alimentazione.

Protagonista dell’intervista, la professoressa Licia Iacoviello, Responsabile dell’Unità di ricerca di Epidemiologia e Prevenzione di Neuromed, che ha illustrato come la ricerca epidemiologica possa incidere sulla qualità della vita delle persone e sulle politiche di prevenzione. 

Particolare attenzione è stata dedicata a uno dei temi più innovativi della ricerca Neuromed: lo studio dell’età biologica, un indicatore più accurato dell’invecchiamento rispetto all’età anagrafica, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale.

I dati raccolti dallo studio Moli-sani infatti possano trasformarsi in strumenti predittivi per migliorare prevenzione e longevità attiva, come anche detto da due dei partecipanti allo studio coinvolti attivamente durante la registrazione del servizio. 

“Il nostro obiettivo è studiare come vivere più a lungo e meglio, partendo dalle persone, dal loro stile di vita, dalla loro alimentazione. La ricerca è scienza, ma anche impegno civile, sguardo al passato e al presente per vivere meglio il futuro” ha dichiarato la professoressa Licia Iacoviello.

L.P.

 





Articoli Correlati


cookie