Pontecorvo - La Giunta comunale ha approvato uno studio di fattibilità tecnico-economica propedeutico alla partecipazione al bando del Ministero dell’Interno per l'installazione di nuove telecamere. L’assessore alla sicurezza, Michele Sirianni Notaro, ha sottolineato come questi strumenti: "avrebbero il doppio scopo di fungere da deterrente per eventuali fatti criminosi e di effetto repressivo per reati di qualsiasi genere"
Un'impletazione della videosorveglianza per migliorare la sicurezza del territorio comunale.
L'undici giugno, la Giunta comunale di Pontecorvo, su proposta dell’Assessore alla sicurezza Michele Sirianni Notaro, ha approvato uno studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza e gestione delle informazioni.
L’approvazione dell'atto risulta essere propedeutica alla partecipazione al bando predisposto dal Ministero dell’Interno finalizzato alla concessione di contributi finanziari per la realizzazione e/o implementazione di sistema di videosorveglianza e controllo del territorio.
L’importo totale del progetto ammonta ad € 70.000,00 di cui 49.000,0 quale richiesta di finanziamento al Ministero competente e € 21.000,00 a carico del bilancio comunale quale quota parte.
Il progetto è finalizzato all'implementazione del controllo e della vigilanza del territorio e alla prevenzione degli atti di criminalità e inciviltà urbana, prevedendo l'installazione di telecamere dislocate sul territorio comunale di Pontecorvo. L'obiettivo è quello di aumentare la vivibilità del territorio, prevenire e contrastare i fenomeni di inciviltà urbana e di criminalità, oltre che di incrementare la vicinanza delle istituzioni alla popolazione, migliorando la sicurezza cittadina.
La decisione di potenziare il sistema di videosorveglianza nasce dall’esigenza di perfezionare lo strumento operativo di protezione del territorio urbano, nonché per la tutela del patrimonio e per la rilevazione di situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica, consentendo l’attività delle Forze di Polizia e fornendo a queste un potenziato mezzo di accertamento dei comportamenti lesivi dell’ordine e della sicurezza pubblica. Altresì questo strumento consentirà di implementare le capacità operative della Polizia locale, ampliando le possibilità di repressione e controllo del fenomeno criminoso, con una sempre maggiore collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.
Verranno pertanto installate telecamere di videosorveglianze in zona via XXIV Maggio e Ravano, nonché ai varchi d’accesso della città al fine di monitorare gli ingressi nel territorio comunale.
L’assessore alla sicurezza Michele Sirianni Notaro, che ha curato l’intera procedura, ha affermato: ”Ringrazio il Comando Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico per il lavoro sinergico che ha permesso la stesura di tutti gli atti del procedimento e in particolare dello studio di fattibilità tecnico-economica posto alla base della richiesta di finanziamento. Siamo fiduciosi che il Ministero competente possa accogliere la nostra richiesta e concederci i fondi per realizzare l’impiantistica relativa alla videosorveglianza che avrebbe il doppio scopo di fungere da deterrente per eventuali fatti criminosi e di effetto repressivo per reati di qualsiasi genere. Ringrazio anche il Sindaco Anselmo Rotondo per la collaborazione, unitamente a tutta la maggioranza, la Prefettura per la disponibilità dimostrata ed i Carabinieri di Pontecorvo nelle persone del Comandante di Compagnia, Maggiore Taglietti, e del Comandante di Stazione, Luogotenente Parrillo, per la costante vicinanza alle istituzioni che mostrano quotidianamente".
L.P.
Articolo precedente
La Neuromed sbarca su Rai Uno nella trasmissione condotta da Alberto Angela