Economia - Il segretario provinciale della Uilm Gennaro D'Avino: "Teknoservice, Logitech e Trasnova non devono licenziare. Soluzione unica: rinnovare gli appalti, Ministero e Stellantis si impegnino"
"La UILM Frosinone esprime DA SEMPRE con ogni strumento sindacale, la propria ferma e totale contrarietà all’ipotesi di procedura di licenziamento collettivo dei dipendenti Teknoservice, Logitech e Trasnova. Siamo arrivati a novembre 2025 e ancora e di nuovo non si trova una soluzione VERA agli appalti Stellantis.
I diciotto giorni di sciopero e manifestazione iniziati lo scorso 18 novembre 2024 non restano solo un episodio isolato ma è uno dei prezzi che i lavoratori hanno pagato in seguito alle scelte e strategie sbagliate di Stellantis".
A parlare è il segretario provinciale di Frosinone, Gennaro D'Avino, che spiega: "La soluzione esiste e passa dall’impegno di Stellantis e del Ministero. Serve un atto di responsabilità verso i lavoratori e verso il territorio. Parliamo di oltre 60 lavoratori che rischiano il posto di lavoro a Cassino. Non numeri..
Gli appalti Teknoservice, Logitech e Trasnova devono essere rinnovati: per rispetto di chi in questi anni ha garantito continuità produttiva; per rispetto dei lavoratori che hanno contribuito allo sviluppo economico dell’intera provincia e per rispetto di un territorio che non può continuare a subire.
Chiediamo con forza a Stellantis e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy una soluzione che porti continuità lavorativa. A Teknoservice, Logitech e Trasnova chiediamo di non aprire nessuna procedura di licenziamento collettivo e al Ministero e a Stellantis di aprire una vera discussione sul Rinnovo degli appalti
Nessuno si volti dall’altra parte: la crisi non si gestisce licenziando, ma mantenendo il lavoro e garantendo prospettiva. La UILM Frosinone è convinta che il rinnovo degli appalti è l’unica strada praticabile. Fermiamo questa roulette russa. Non un passo indietro".