Il ritratto di 2,8 milioni di caregiver: la signora Rossi e l'urgenza di tutele oltre il bonus

Cultura - Dopo una lunga pausa estiva, arriva una nuova rubrica settimanale a cura di Antonella Delle Donne che racconta le storie degli “invisibili”, di coloro che vivono all’ombra e ai margini, spesso dimenticati e ignorati

Il ritratto di 2,8 milioni di caregiver: la signora Rossi e l'urgenza di tutele oltre il bonus
di autore Antonella Delle Donne - Pubblicato: 04-11-2025 10:07 - Tempo di lettura 2 minuti

Dopo una lunga pausa estiva, arriva una nuova rubrica settimanale che racconta le storie degli “invisibili”, di coloro che vivono all’ombra e ai margini, spesso dimenticati e ignorati. Si vuole dare voce a coloro che ogni giorno urlano silenziosamente, che non hanno spazio perché la loro vita scorre lenta rispetto alla velocità imposta dal quotidiano.

Questa è la storia della signora Rossi. Nessuno nel condominio conosce il suo nome; eppure, sono trenta anni che vive nello stabile. Una vita come tante, un lavoro statale, il matrimonio, tre figli. La signora Rossi frequentava la chiesa del quartiere, il parrucchiere della zona, il supermercato locale. Da dieci anni nulla più di tutto questo.

La signora Rossi è diventata invisibile. Il marito si è ammalato gravemente ed è costretta a trascorrere tutte le giornate in casa. Una pensione troppo bassa per potersi permettere un aiuto, i figli troppo impegnati con le loro vite e i loro lavori. È rimasta solo lei a prendersi cura dell’uomo che ha amato e ama ancora, amico, compagno, amante.

La finestra che affaccia sul cortile è la sua porta nel mondo, l’unico contatto con l’esterno che le ricorda che è ancora viva, che c’è un mondo oltre le quattro stanze del suo appartamento. La signora Rossi vive attraverso le storie degli altri. Quotidianamente vede la gente entrare e uscire, portare la spesa, gettare l’immondizia, scherzare, ridere o piangere. Lei sempre lì: con la calura estiva, il freddo invernale, la pioggia autunnale e la brezza primaverile. La signora Rossi tutte le mattine si sveglia e sa che vivrà un’altra delle solite giornate.

Le stime dicono che in Italia ci sono circa 2,8 milioni di caregiver familiari che si prendono cura di persone non autosufficienti. Se si considerano anche colo che assistono minori il numero dei caregiver oscilla tra i 7 e i 12 milioni. Invisibili e silenziosi ogni giorno dedicano la loro vita ad accudire gli altri sacrificando le loro aspettative e speranze.

Tra le tutele il bonus anziani 2025 che prevede 850 euro mensili per chi assiste over ottanta con ISEE inferiore a 6.000 euro, voucher per badanti sostitutive, congedi straordinari e permessi retribuiti. Ancora molte sono, però, le sfide da affrontare per garantire un adeguato supporto ai caregiver in Italia. Se vuoi raccontaci anche tu la tua storia: redazione@leggocassino.it





Articoli Correlati


cookie