Scuola e Università - La classe VG dell'indirizzo Grafica e Comunicazione ha partecipato alle celebrazioni del centenario del prestigioso istituto del CNR, presentando le proprie creazioni per il concorso “Crea il tuo BiblioLogo”. Un'importante esperienza formativa tra arte, cultura e innovazione.
Qualche giorno fa presso la sede centrale dell’ente a Roma, si è svolto, l’incontro inaugurale volto a celebrare i primi cento anni della Biblioteca Centrale G. Marconi. All’iniziativa, volta alla valorizzazione del patrimonio custodito ed al contempo alla riflessione sul ruolo delle biblioteche nel contesto odierno, hanno partecipato gli alunni della classe VG dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’IIS San Benedetto di Cassino diretto dirigente scolastica Maria Venuti, accompagnati dal professori Antonio Capraro, Maria Abatecola e Valentina Fuoco.
La manifestazione ha messo al centro le nuove generazioni con la premiazione di studentesse e studenti vincitori del concorso “Crea il tuo BiblioLogo”, dedicato alla realizzazione del logo del Centenario, al quale la classe VG ha partecipato presentando le proprie creazioni, con Anna Paola Sabatini, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
La mattinata, che ha visto la partecipazione di illustri ospiti, è stata aperta dal video “Cento anni di futuro” e dall'intervento di Giovanni De Simone, direttore della Biblioteca CNR. Successivamente gli alunni hanno avuto modo di assistere e di partecipare al dialogo “A che serve una biblioteca” tra Andrea Lenzi, presidente del CNR, e Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, accompagnato da un graphic recording dal vivo realizzato dal fumettista Gabriele Peddes.
Nel corso dell'evento è stato assegnato il “Premio CNR per la Citizen Science: Biblioteca G. Marconi”, presieduto da Gianni Letta ed è stato presentato il numero speciale della collana di CNR Edizioni “Comics & Science” ideato in occasione del centenario, con Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, e di Giuseppe Palumbo, fumettista e illustratore.
L’evento si è concluso con la consegna, da parte di Giovanni De Simone, dell'edizione limitata della tessera commemorativa della Biblioteca illustrata da Giuseppe Palumbo e con la visita guidata alla Biblioteca e alla mostra dei bozzetti di “Crea il tuo BiblioLogo” durante la quale la classe ha potuto ammirare i propri loghi e confrontarsi con gli altri partecipanti.