IL BOLLETTINO - Nel Pontino i contagi sono il doppio rispetto alla Ciociaria: nessun decesso in nessuna delle due province. Intanto l'Italia blocca i voli da sette Paesi. Tutti i dettagli
Sono 236, oggi, i nuovi casi nel Sud Lazio. Svetta la provincia di Latina con 160 nuovi postivi, quasi il doppio rispetto alla Ciociaria dove il numero dei contagi si ferma 76 e sale invece quello dei guariti, 95. Nessun decesso in nessuna delle due province (vedere tabella in alto e in basso)
VARIANTE SUDAFRICANA
La nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica spaventa. E' la B.1.1.529, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. Alcuni Paesi sono subito corsi ai ripari. L'Italia, con un'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ha vietato l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. Stessa decisione per Regno Unito e Israele. L'Oms si riunisce d'urgenza.
L'Italia è già corsa ai ripari. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha infatti firmato un'ordinanza per vietare l'ingresso da sette Paese africani. "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione", ha detto.
Articolo precedente
Cassino, Maccaro torna in giunta (e noi l'avevamo detto)Articolo successivo
Il monito di Zingaretti: "Ora mascherine all'aperto"