"La sicurezza è un tema delicato e non va strumentalizzato"

Cassinate - Dopo l'ondata di furti dei mesi scorsi e la richiesta da parte dell'opposizione di un Consiglio comunale straordinario, parla il sindaco di Cervaro Ennio Marrocco: "Quando si esprimono le critiche politiche sarebbe opportuno sempre rimanere fedeli alla realtà evitando che i fini di propaganda elettorale spingano a trascenderla. È intenzione dell’Amministrazione sottoscrivere un Protocollo di Intesa con la Prefettura di Frosinone, attivando il cosiddetto Controllo del vicinato"

"La sicurezza è un tema delicato e non va strumentalizzato"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 18-03-2024 20:08 - Tempo di lettura 3 minuti

Dal sindaco di Cervaro Ennio Marrocco, riceviamo e pubblichiamo

Dopo gli ultimi accadimenti che hanno visto ancora una volta protagoniste alcune zone del nostro Paese, pur comprendendo la legittima rabbia dei Cittadini interessati, assistiamo con rammarico alla strumentalizzazione di tali eventi su un tema delicatissimo che dovrebbe unire nell’interesse di tutti: la sicurezza urbana.

L’Amministrazione Comunale partecipa allo sconcerto e dispiacere dei Cittadini personalmente colpiti, ma registra con rammarico la rappresentazione, da parte di qualcuno, della nostra Città come una sorta di Bronx.

Questa rappresentazione però non corrisponde alla realtà e non solo perché ci siamo sempre distinti per la vivibilità del territorio, per il senso di Comunità, ma anche perché le Autorità di Pubblica Sicurezza di livello statale non registrano i dati diffusi da chi vuole speculare e da certa stampa che dipinge la nostra Città come la Patria dei reati e della violenza senza confine, su un territorio con una superficie notevole, e che non fanno parte della nostra quotidianità.

Certo, i fenomeni denunciati vanno fermamente condannati e arginati, oltre che denunciati e va riscoperto il valore dell’unità e della solidarietà come Comunità, evitando di offrire una visione distorta della realtà e una pubblicità negativa che la Città non merita, e che i cittadini non meritano. Se poi si vogliono buttare ombre sull’immagine della maggioranza, è altro discorso, perché i fatti dimostrano che sul tema non ci si è risparmiati.

La maggioranza perciò può difendere con orgoglio il lavoro fin qui svolto dal Sindaco in fatto di sicurezza urbana: videosorveglianza, riqualificazione territoriale, promozione e tutela della legalità. E proseguiamo con gli interventi cercando di costruire una Città accogliente e sicura, con la collaborazione delle donne e degli uomini della Polizia Municipale e della locale stazione dei Carabinieri, in particolare, del Comandante Lgt. Sica: a loro va il nostro plauso perché sono presidio di legalità e di sicurezza sul nostro territorio.

Il capogruppo di maggioranza, inoltre, a nome di tutti i componenti la lista “Il Cervo per Cervaro” si è detto contrario a ogni forma di “strumentalizzazione” e di “mistificazione” attuate dall’opposizione. La sicurezza è un tema delicato e purtroppo si presta a strumentalizzazioni demagogiche rappresentandosi situazioni di emergenza estrema e dimenticando che il miglioramento dell’indice di sicurezza può dipendere anche da iniziative di solidarietà.

A tale scopo è intenzione dell’Amministrazione sottoscrivere un “Protocollo di Intesa” con la Prefettura di Frosinone, attivando il cosiddetto "Controllo del vicinato", che coinvolge indistintamente tutti i cittadini che vorranno prestare il loro contributo, nel rispetto delle regole definite dalle linee guida per l’attuazione della sicurezza urbana.

Poi, quanto all’articolo sugli accadimenti che hanno riguardato il territorio di Cervaro, dove qualcuno punta il dito contro il Sindaco, possiamo democraticamente asserire che anche quando si esprimono le critiche politiche sarebbe opportuno sempre rimanere fedeli alla realtà evitando che i fini di propaganda elettorale spingano a trascenderla. Ma il fatto più deleterio, ribadiamo, è che stanno dipingendo una contrada come una sorta di bronx mentre è interesse dell'Amministrazione di curarne ogni aspetto, a partire dalla sicurezza attraverso la necessità sinergica con il Signor Prefetto e nel rispetto della legge.





Articoli Correlati