Edilizia artigiana, ok all'intesa: salute e sicurezza nei cantieri al primo posto

Economia - I sindacati siglano e sottoscrivono l’accordo per il rinnovo del nuovo contratto edilizia CNA Lazio, CASARTIGIANI Lazio e CLAAI Lazio

Edilizia artigiana, ok all'intesa: salute e sicurezza nei cantieri  al primo posto
di Redazione - Pubblicato: 20-12-2024 09:00 - Tempo di lettura 3 minuti

Fillea Cgil di Roma e Lazio, Filca Cisl Lazio, Feneal Uil Lazio, CNA Lazio, Casartigiani e CLAAI Lazio rinnovano il contratto integrativo regionale del settore Edilizia Artigiana: rafforzamento RLST, salario, sicurezza e Badge di cantiere Introdotte formazione, lotta al dumping contrattuale e sostegno economico.

Le OO.SS. siglano e sottoscrivono l’accordo per il rinnovo del nuovo contratto edilizia CNA LAZIO, CASARTIGIANI LAZIO e CLAAI LAZIO. Accordo che introduce e punta alla qualificazione del settore, attraverso misure significative su formazione professionale, salute e sicurezza nei cantieri con il rafforzamento del ruolo e la presenza dei RLST in un settore fortemente esposto a rischi come quello delle costruzioni.

FILLEA CGIL, FILCA CISL E FENEAL UIL si ritengono soddisfatte per gli obietti raggiunti insieme, in questa lunga trattativa, che rimette al centro, la qualificazione del settore edile nel Lazio e introduce importanti e significative novità in materia di contrattazione territoriale e la lotta al dumping contrattuale. Si introduce il Badge di presenza aziendale del personale dipendente e di cantiere a decorrere dal 1° GENNAIO 2025, misura che assicura una maggiore trasparenza del settore, di controllo sull’orario di lavoro e straordinari, troppo spesso principale causa degli infortuni sul lavoro e un ulteriore elemento di controllo contro l’intermediazione di manodopera.

Altra novità importante dell’accordo, riguardano, il fondamentale sostegno economico ai lavoratori e alle loro famiglie che si aggiungono alle prestazioni straordinarie già ampliate erogate su richiesta dagli operai come il diritto allo studio, il sostegno per l’acquisto della prima casa e per il pagamento del canone di affitto, l’assistenza dei familiari, i soggiorni estivi e il sostegno in caso di infortuni anche mortali. Una novità sostanziale è il versamento e l’erogazione dell’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) ai lavoratori (anche per gli impiegati) che deve essere oggetto di controllo da parte dell’Edilcassa del Lazio anche per l’erogazione del documento unico di regolarità contributiva (DOL).

L’accordo si contraddistingue per un aumento dal 1° OTTOBRE 2024 dell’indennità trasporto e mensa e prevede che vengano equiparate -come per gli aumenti retributivi- in un’automatica armonizzazione dei trattamenti in caso di eventuali rinnovi dei contratti provinciali sottoscritti dalle Organizzazioni firmatarie dell’accordo regionale. Inoltre, al fine di contrastare il lavoro irregolare e il dumping contrattuale, sono quasi totalmente armonizzati i costi delle Casse Edili Provinciali con quelli della Edilcassa del Lazio per favorire il lavoro di qualità e le imprese regolari e virtuose che avranno premialità contributiva.

Le Parti Sociali, che hanno sottoscritto il Contratto, per la FILLEA CGIL ROMA LAZIO, il Segretario Generale Benedetto Truppa, per la FILCA CISL LAZIO il Segretario Generale Attilio Vallocchia e per la FENEAL UIL LAZIO il Segretario Generale Agostino Calcagno, per la CNA LAZIO una delegazione composta da: il Presidente Carlo Beglioni e Giordano Rapaccioni, per CASARTIGIANI LAZIO il Presidente Michele De Sossi e per CLAAI LAZIO il Presidente Paolo Sebaste.  





Articoli Correlati


cookie