Cassinate - L’impianto da 46,8 KWe installato nel 2022 non è mai stato attivato, con una mancata produzione stimata in oltre 200 mila kWh e un risparmio energetico svanito che supera i 100 mila euro. L’opposizione incalza il sindaco Marrocco: “I cittadini meritano risposte chiare, altrimenti ci rivolgeremo alla Magistratura contabile”
Un impianto fotovoltaico da 104 moduli, con una potenza complessiva di 46,8 KWe, installato sulla copertura del Palazzetto dello Sport di Medaglia d’Oro nel gennaio 2022, non è mai stato messo in funzione. Un paradosso che, oltre a rappresentare una spesa ingente per le casse comunali, ha comportato un mancato risparmio energetico stimato in oltre 100 mila euro.
A sollevare la questione sono i consiglieri comunali di opposizione Giuseppe Lambro, Matteo Canale Parola, Alessandro Ranaldi e Simona Valente, che hanno presentato un’interrogazione al sindaco Ennio Marrocco per chiedere spiegazioni sulla perdurante inattività dell’impianto.
Secondo i consiglieri, si potrebbe configurare un danno erariale per il Comune di Cervaro: da un lato la spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione dell’impianto, dall’altro il mancato risparmio sui costi energetici che si sarebbe potuto ottenere dal 2022 in poi.
I calcoli parlano chiaro: l’impianto avrebbe dovuto produrre circa 60.000 kWh all’anno. Considerando i tre anni e mezzo trascorsi, la mancata produzione supera oggi i 200.000 kWh, con conseguenti perdite economiche quantificabili in decine di migliaia di euro.
I consiglieri incalzano il sindaco chiedendo di chiarire con dati precisi l’entità della spesa sostenuta fino ad oggi per l’impianto e se sia prevista, in tempi brevi, la sua effettiva entrata in funzione.
“È giusto che il Comune fornisca risposte chiare e documentate – affermano – I cittadini e i consiglieri attendono spiegazioni concrete. Risposte evasive o generiche non faranno altro che accelerare il nostro ricorso a tutte le Autorità competenti, compresa la Magistratura contabile”.
L.P.
Articolo precedente
Camera di Commercio: l’export in Ciociaria vola, ma l’automotive continua a crollareArticolo successivo
Big match e panchine in bilico: ecco la 6ª giornata di Serie A