"L'esclusione del Basso Lazio dalla Zes è un attentato alla nostra economia"

Economia - Il deputato della Lega Nicola Ottaviani picchia duro e sulla Zls dice: "Sarebbe come confondere un’autovettura di Formula 1, con un’utilitaria ingolfata, soltanto perché entrambe hanno quattro ruote". Intanto Daniele Maura replica a Sara Battisti: "Pensi ai danni fatti dalla sinistra"

"L'esclusione del Basso Lazio dalla Zes è un attentato alla nostra economia"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 14-10-2025 19:39 - Tempo di lettura 3 minuti

“Sul mancato allargamento della Zes alle province di Frosinone e Latina, si sta consumando un danno, anzi un dramma, senza precedenti per la nostra economia. Escludere le nostre due province, dai contributi della zona economica speciale per il Mezzogiorno, dopo 60 anni, inserendo le province della Campania, del Molise dell’Abruzzo e addirittura delle Marche e dell’Umbria, significa attentare alla nostra economia, a cui viene sottratta la possibilità di concorrere ad armi pari, in termini di competitività, con le altre imprese localizzate attorno ai nostri territori provinciali".

Non usa giri di parole il deputato Nicola Ottaviani, che spiega: il gruppo Lega, su richiesta dei nostri parlamentari, ha presentato tre distinti emendamenti in commissione bilancio al Senato, che hanno tutte le caratteristiche dell’ammissibilità e della opportunità, facendo riferimento alle specifiche previsioni della Carta europea degli aiuti di Stato, la quale indica le nostre zone con classificazione C, sotto il punto di vista del disagio economico sociale, allo stesso modo di Marche ed Umbria. Sono tre anni che ci stiamo battendo per il riconoscimento di un diritto, che corrisponde alla parità delle condizioni di mercato, identiche ai territori sui quali ogni anno arriveranno oltre 2 miliardi e mezzo di euro di contributi statali, che provengono anche dal sangue e dal sudore delle nostre tasse e delle nostre famiglie. 

La situazione ora è divenuta inaccettabile e qualcuno sta mettendo la propria firma per alimentare una vera e propria polveriera economica e sociale, difficilmente contenibile. Per non parlare di chi ci vuole rifilare la ZLS, la zona logistica semplificata, in sostituzione della zona economica speciale del Mezzogiorno. Sarebbe come confondere un’autovettura di Formula 1, con un’utilitaria ingolfata, soltanto perché entrambe hanno quattro ruote. Chi sostiene questa corbelleria almeno taccia, perché o è in malafede, o sprofonda nell’ignoranza dell’economia aziendale più totale. Sia ben chiaro. Questa volta, una fregatura del genere i nostri territori non se la terranno".

LA POLEMICA

Intanto sulla vicena Zes interviene anche il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Regione Lazio Daniele Maura, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico, che in risposta alla consigliera regionale del Pd dice: ""La consigliera Sars Battisti non perde occasione per sparare contro la Giunta Rocca dimenticando i disastri fatti dall' ex Giunta Zingaretti con lei che sedeva sui banchi della maggioranza.

Vogliamo parlare dell' inconcludenza e della sciatteria con cui loro hanno gestito la pratica relativa alla Zes e alla Zls? Il centrodestra ha portato sul territorio di Frosinone risultati concreti, come i 100 milioni di euro stanziati dal Governo Meloni e destinati al Consorzio Unico iIndustriale per il rilancio del comparto economico e produttivo del Lazio e per contrastare la crisi industriale.

Una crisi che - dice Maura -  proprio i governi del PD non sono stati in grado di arginare In più come ha comunicato oggi l'assessore Giancarlo Righini la Regione Lazio ha completato l'ultimo passaggio necessario per la definizione della Zona logistica semplificata da parte del Governo e siamo in attesa dell' istituzione ufficiale.

Inoltre la Regione sta lavorando attraverso un confronto costruttivo con il Governo e con l' Europa per far rientrare le province di confine, una volta che sarà approvata, all' interno della legge su Roma Capitale perché come la Battisti ben sa ma fa finta di non sapere, sono i dati di Roma ad alterare la fotografia socioeconomica del Lazio.

La Giunta Rocca, diversamente da ciò che sostiene lei sta lavorando per recuperare gli anni di ritardi accumulati dall' incapacità di governo della sinistra che hanno fatto perdere al nostro territorio tante concrete opportunità di sviluppo".





Articoli Correlati


cookie