Sanità, la ASL di Frosinone rafforza il personale: cinque nuovi bandi per 47 assunzioni

Cronaca - Il piano Cavaliere entra nel vivo con oltre 40 nuovi posti tra medici e ostetriche. Già 328 assunzioni da aprile e un incremento del 5% del personale, mentre proseguono le procedure per farmacisti, psicologi, veterinari e specialisti in tutta la provincia. Per il Direttore generale si tratta di una: " risposta reale e attuale, come dimostrano i numeri"

Sanità, la ASL di Frosinone rafforza il personale: cinque nuovi bandi per 47 assunzioni
di autore Luca Pallini - Pubblicato: 14-10-2025 14:43 - Tempo di lettura 3 minuti

Prosegue con forza il piano assunzionale lanciato dalla ASL di Frosinone per potenziare il sistema sanitario provinciale. Negli ultimi giorni sono stati pubblicati cinque nuovi bandi sul sito dell’Azienda per l’assunzione di 47 nuovi professionisti, un passo concreto nel programma di oltre 450 nuove figure previsto dalla governance guidata dal Direttore Generale Angelo Cavaliere, con il contributo del nuovo Direttore Amministrativo Giovannino Rossi.

I bandi riguardano 13 posti da dirigente medico di pediatria e neonatologia, 6 da dirigente medico di ostetricia e ginecologia, 10 da dirigente medico di ortopedia e traumatologia, 5 da dirigente medico di nefrologia e dialisi, oltre a una mobilità nazionale per 9 ostetriche. Le domande potranno essere presentate fino ai primi giorni di novembre; tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito ufficiale della ASL di Frosinone.

Parallelamente, sono state pubblicate le graduatorie relative ai concorsi per 8 dirigenti medici di cardiologia e 2 di malattie infettive, mentre è in corso una mobilità nazionale per 10 tecnici di radiologia, settore in cui l’Azienda sta intervenendo per rafforzare il personale, rispondendo alle segnalazioni e alle necessità evidenziate dal territorio.

“Le procedure di reclutamento, per loro natura, sono complesse, articolate e richiedono tempi tecnici precisi e non comprimibili – ha spiegato il direttore generale Cavaliere – I processi sono tutti in corso, ne arriveranno di nuovi e molti stanno già producendo risultati concreti. Il piano avviato non è una promessa futura, ma una risposta reale e attuale, come dimostrano i numeri”.

Dal mese di aprile, infatti, la ASL di Frosinone ha registrato 328 nuove assunzioni, con un incremento netto del personale di circa il 5%, considerando cessazioni e nuovi ingressi. “C’è una stretta collaborazione con la Regione Lazio e con il presidente Francesco Rocca – ha aggiunto Cavaliere – per il potenziamento degli organici e per velocizzare le autorizzazioni necessarie ad affrontare le carenze esistenti”.

Oltre ai bandi appena pubblicati, la Direzione Strategica dell’Azienda sta seguendo numerose altre procedure, in varie fasi di avanzamento, riguardanti profili fondamentali per il sistema sanitario provinciale: farmacisti, veterinari, psichiatri, oncologi, urologi, radiodiagnostici, ma anche assistenti sociali, psicologi, medici del lavoro e specialisti in medicina trasfusionale.

Un impegno, quello della ASL di Frosinone, che punta a costruire una sanità più forte, moderna e vicina ai cittadini, garantendo un servizio efficiente e diffuso su tutto il territorio provinciale.

L.P.





Articoli Correlati


cookie