Valle dei Santi - Cittadini protagonisti, una comunità che discute, propone e contribuisce in prima persona alla definizione del proprio futuro È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico promosso dal Comitato Civico “PER ESPERIA”, svoltosi presso la Cappella Lauretana nell’ambito del percorso partecipativo dal titolo “Costruiamo insieme il nostro futuro”
Una comunità che discute, propone e contribuisce in prima persona alla definizione del proprio futuro. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico promosso dal Comitato Civico “PER ESPERIA”, svoltosi presso la Cappella Lauretana nell’ambito del percorso partecipativo dal titolo “Costruiamo insieme il nostro futuro”.
L’appuntamento ha registrato una significativa partecipazione di cittadini provenienti da tutto il territorio del Comune di Esperia, confermando l’interesse della popolazione verso un progetto che punta a mettere al centro il confronto, l’ascolto e la condivisione delle idee.
Quella della Cappella Lauretana rappresenta la terza tappa di un percorso avviato dal Comitato Civico con l’obiettivo di coinvolgere direttamente la cittadinanza nella costruzione di una proposta politico-amministrativa per il futuro di Esperia. Un’iniziativa che si distingue per il carattere aperto e partecipativo, dove i cittadini non sono semplici spettatori ma protagonisti attivi del dibattito.
Nel corso della serata sono stati raccolti contributi, osservazioni e proposte su numerosi temi riguardanti il presente e il futuro del territorio. Dalla manutenzione ordinaria alla programmazione degli interventi pubblici, passando per lo sviluppo infrastrutturale, la digitalizzazione e la pianificazione urbanistica, il confronto ha consentito di delineare priorità e obiettivi condivisi.
Particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di una maggiore programmazione amministrativa e a una visione strategica capace di intercettare opportunità di sviluppo e finanziamento per il territorio. Tra gli argomenti affrontati anche il Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG), il Piano Italia 1 Giga e la gestione della fiscalità locale, temi sui quali i partecipanti hanno espresso riflessioni e proposte.
Dall'incontro è emersa con forza la volontà di proseguire nel percorso di costruzione di una proposta politica alternativa all'attuale metodo amministrativo dell'Amministrazione Villani, partendo dalle idee, dalle competenze e dai contributi dei cittadini. L'obiettivo dichiarato è quello di elaborare un progetto condiviso, concreto e credibile, capace di offrire una diversa visione di sviluppo per Esperia e di rispondere in maniera più efficace alle esigenze del territorio.
Le idee e le proposte emerse durante gli incontri costituiranno infatti una base fondamentale sia per la definizione del programma sia per la futura composizione di una lista civica realmente rappresentativa della comunità, in un percorso fondato sulla partecipazione, sulla condivisione e sul coinvolgimento diretto dei cittadini.
Il Comitato Civico “PER ESPERIA” ha ribadito la volontà di proseguire questo percorso attraverso ulteriori momenti di confronto pubblico, nella convinzione che partecipazione, trasparenza, competenza e condivisione rappresentino gli strumenti indispensabili per affrontare le sfide che attendono il comune nei prossimi anni.
Il progetto “Costruiamo insieme il nostro futuro” continua dunque il suo cammino, con l’obiettivo di trasformare le idee dei cittadini in proposte concrete per il rilancio e lo sviluppo di Esperia.
Articolo precedente
Serena Burdi, un altro salto per la vittoriaArticolo successivo
Acque nere: allarme per i 300 lavoratori della Reno De Medici