All'I.C. 1 di Pontecorvo “Dentro al coro: sulle note di Mariele”

Pontecorvo - Ospite la docente Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della fondazione intitolata a Mariele Ventre

All'I.C. 1 di Pontecorvo “Dentro al coro: sulle note di Mariele”
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 19-03-2024 00:22 - Tempo di lettura 2 minuti

A seguito dell'adesione al progetto “Dentro al coro: sulle note di Mariele” l’Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo, diretto dalla dirigente scolastica Cinzia Vettese, nei giorni scorsi ha ospitato la professoressa Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della fondazione intitolata a Mariele Ventre, musicista nonchè direttrice del piccolo coro dell'Antoniano di Bologna.

La docente Gisella Gaudenzi ha illustrato i punti salienti del progetto e le finalità educativo-didattiche del metodo attivo,  che vede al centro dell' apprendimento musicale l'alunno,  dotato di un'attitudine musicale da incoraggiare e coltivare. E' stato un momento di confronto costruttivo e proficuo e l'inizio di una collaborazione che proseguirà nel tempo. Esperienza unica e significativa, vissuta grazie all'attenzione e  sensibilità mostrata dalla preside e dalle insegnanti nell’accogliere la proposta formativa e alla professionalità e simpatia della professoressa Gaudenzi.

Gli alunni di tutte le classi della scuola primaria M.V. Caramadre e della sezione Margherite della scuola dell'infanzia Fornelle, hanno realizzato un laboratorio musicale che ha suscitato entusiasmo, coinvolgimento e una partecipazione attiva dal punto di vista esecutivo, cognitivo ed emotivo. La proposta progettuale si è sviluppata poi nel pomeriggio,  con un incontro di formazione per le insegnanti.

La fondazione si pone come obiettivo quello di promuovere iniziative mirate a rafforzare competenze attraverso la musica come strumento universale di aggregazione e inclusione.

 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati