Valle dei Santi - Il piccolo borgo famoso per il Perlato Royal, conta ben quattro centenari su 1.500 residenti: la media di un ogni 370 abitanti. L'orgoglio del sindaco: "Credo che sia un messaggio bellissimo per tutta la nostra comunità"
Tra le cave di marmo bianco del Perlato Royal, al confine tra la provincia di Frosinone e il Sud Pontino, c'è un paese che si pone ai vertici nazionale per longevità: Coreno Ausonio. Il piccolo borgo affacciato sul Golfo di Gaeta, conta meno di 1.500 abitanti eppure vanta ben quattro centenari!
Il Segreto della Lunga Vita? A Coreno sembra esserci una ricetta naturale per vivere a lungo e in salute. Forse è l'aria pulita e mite che si respira qui, lontano dal caos delle città. Sicuramente, la buona cucina della dieta mediterranea, con i suoi cibi sani e genuini, fa la sua parte. Ma un ingrediente segreto potrebbe essere anche il forte legame tra le persone, quel calore umano che si trova ancora nei piccoli paesi.
E c'è un'usanza bellissima che rende omaggio a questi nonni straordinari: nel giorno del loro centesimo compleanno, diventano Sindaci per un Giorno! Immaginate la festa: la fascia tricolore, una targa ricordo, una torta grandissima e l'affetto di tutto il paese che si stringe intorno a loro.
Il Sindaco Costanzo è giustamente fiero di questi longevi cittadini e commenta: "Non so se esista una classifica dei paesi più longevi, ma Coreno, con Angelo Ruggiero che ha compiuto 102 anni a dicembre, Filippo Ruggiero che ne farà 101 ad aprile, Domenico Di Massa che ha festeggiato i 100 anni proprio in questi giorni e Letizia Giuseppa Coreno che raggiungerà il secolo di vita in ottobre, ha sicuramente una media eccezionale: circa un centenario ogni 370 abitanti. Credo che sia un messaggio bellissimo per tutta la nostra comunità".
Articolo precedente
Consorzio Valle del Liri interviene sul Fosso della Zoppa per la sicurezza idraulicaArticolo successivo
Lavori alle palazzine di Villa Santa Lucia, interviene l'Ater di Frosinone