Coreno Ausonio è il Comune "campione" di longevità nel Basso Lazio

Valle dei Santi - Il piccolo borgo famoso per il Perlato Royal, conta ben quattro centenari su 1.500 residenti: la media di un ogni 370 abitanti. L'orgoglio del sindaco: "Credo che sia un messaggio bellissimo per tutta la nostra comunità"

Coreno Ausonio è il Comune "campione" di longevità nel Basso Lazio
di autore LeggoCassino.it - Pubblicato: 14-04-2025 16:28 - Tempo di lettura 2 minuti

Tra le cave di marmo bianco del Perlato Royal, al confine tra la provincia di Frosinone e il Sud Pontino, c'è un paese che si pone ai vertici nazionale per longevità: Coreno Ausonio. Il piccolo borgo affacciato sul Golfo di Gaeta, conta meno di 1.500 abitanti eppure vanta ben quattro centenari!

Il Segreto della Lunga Vita? A Coreno sembra esserci una ricetta naturale per vivere a lungo e in salute. Forse è l'aria pulita e mite che si respira qui, lontano dal caos delle città. Sicuramente, la buona cucina della dieta mediterranea, con i suoi cibi sani e genuini, fa la sua parte. Ma un ingrediente segreto potrebbe essere anche il forte legame tra le persone, quel calore umano che si trova ancora nei piccoli paesi.

E c'è un'usanza bellissima che rende omaggio a questi nonni straordinari: nel giorno del loro centesimo compleanno, diventano Sindaci per un Giorno! Immaginate la festa: la fascia tricolore, una targa ricordo, una torta grandissima e l'affetto di tutto il paese che si stringe intorno a loro.

Il Sindaco Costanzo è giustamente fiero di questi longevi cittadini e commenta: "Non so se esista una classifica dei paesi più longevi, ma Coreno, con Angelo Ruggiero che ha compiuto 102 anni a dicembre, Filippo Ruggiero che ne farà 101 ad aprile, Domenico Di Massa che ha festeggiato i 100 anni proprio in questi giorni e Letizia Giuseppa Coreno che raggiungerà il secolo di vita in ottobre, ha sicuramente una media eccezionale: circa un centenario ogni 370 abitanti. Credo che sia un messaggio bellissimo per tutta la nostra comunità".





Articoli Correlati


cookie