Doppio Calha, l'Inter vince e si rialza. Anguissa fa collezione di premi: il Napoli resta in vetta

A tutto campo - Al termine del turno infrasettimanale, i partenopei, che tornano a vincere in trasferta, si confermano in testa alla classifica insieme alla Roma che batte il Parma ma che domenica è chiamata al big match con il Milan, reduce da un pareggio a Bergamo. Domani l'esordio in panchina con la Juve per Spalletti dopo l'esonero di Tudor. Ora a traballare sono le panchine di Sarri e Pioli: viola mai così male dopo nove giornate. E il Como sogna il colpaccio al Maradona

Doppio Calha, l'Inter vince e si rialza. Anguissa fa collezione di premi: il Napoli resta in vetta
di autore Loris Simone - Pubblicato: 31-10-2025 12:45 - Tempo di lettura 4 minuti

Ieri sera si è concluso il primo turno infrasettimanale della stagione, una settimana infuocata per la Serie A che vede la Juve tornare a vincere: ora i bianconeri provano la scommessa Spalletti per provare ad arrivare nelle posizioni che contano. Il Milan frena ancora in piena corsa, secondo pareggio di fila firmato Lookman che torna al gol; Roma e Napoli si confermano prime a pari punti e torna in lotta anche l'Inter. Ecco a voi il resoconto della nona giornata di Serie A.

Roma e Napoli sognano, Lecce e Parma asfaltate dalle squadre del mezzogiorno 

Ancora in vetta Roma e Napoli, ancora a pari punti in cima alla classifica. Vittorie importanti e pesanti conquistano le suditaliane del nostro campionato. Il Napoli con un super Anguissa vince 1-0 al Via Del Mare contro il Lecce che aveva avuto l'opportunità di segnare dal dischetto, il giovane talento italiano Camarda, però, si lascia ipnotizzare dal gigante Milinkovic-savic e fallisce dagli 11 metri, gli resterà poi l'amaro in bocca per tutta la partita, pensando a come sarebbe potuta finire se avessi realizzato quel rigore.

Il Napoli invece conferma un ormai goleador Zambo- Anguissa che segna il gol numero 4 del suo campionato, un altro gol pesante, come quello di Cagliari, è stato realizzato da lui e ora punta alla doppia cifra in classifica marcatori. Soffre però anche la Roma che vince in casa 2-1 contro un Parma che ha avuto occasioni da gol non da poco, un super Svilar però si è opposto ad ogni conclusione in porta ed ha salvato i giallorosso dallo slancio del Napoli. Torna al gol Dovbyk  e segna anche Hermoso, Gasperini può anche lui sognare e dare fastidio tutto l'anno, la concorrenza è tanta, troppa in cima alla classifica, ma l'importante sono i 3 punti, e il mister ex Atalanta sta mettendo in cascina punti preziosi.

Milan e Lazio, una scivola e perde il primato, un'altra rischia seriamente il proprio mister

Altro scivolone rossonero, a Bergamo gli uomini di Allegri prendono un altro punto che manda l’Inter con loro a pari punti e fa fuggire Roma e Napoli al primo posto. Torna al gol Lookman dopo tanto tempo a secco, trova la rete anche Ricci che conquista la prima gioia in rossonero. Il Milan dovrà affrontare domenica prossima Roma in un vero e proprio scontro al vertice, a San Siro non si fanno sconti, si prevede un match infuocato e ricco di gol, almeno si spera, già sale l'ansia tra le tifoserie, vincere questa partita può rivelarsi decisivo almeno per la momentanea situazione in  classifica.

La Lazio invece, come anche la Fiorentina di Pioli, è a rischio allenatore. Lo abbiamo detto e ribadito qui su Leggo Cassino, le 2 squadre rischiano grosso. I biancocelesti della Lazio pareggiano contro il Pisa 0-0 in un partita noiosa che non rispecchia per niente le qualità che ha la rosa. Avrà avuto sicuramente problemi quest'estate, mercato bloccato e cambio di allenatore, ma la voglia di ripartire era tanta, bisogna rimettere la testa a posto e ricominciare da capo.

Juve e Inter a caccia di punti, la voglia di risalire è tanta: i bianconeri iniziano un nuovo percorso a Cremona, l'Inter invece deve confermarsi a Verona.

Lo abbiamo detto all'inizio e lo ribadiamo adesso, la Juventus è pronta ad iniziare un nuovo ciclo firmato Spalletti, è tanta la curiosità in casa Juve, i bianconeri sono tornati alla vittoria contro l'Udinese lo scorso mercoledì battendo i friulani ben 3 a 1 con il ritorno al gol di Vlahovic. Tanti tifosi non hanno preso bene l‘arrivo del CT a Torino, i rivali del Napoli hanno infatti vinto uno scudetto con lui in panchina, a ricordarselo è sicuramente il suo tatuaggio sul braccio, la cosa che fa più scalpore non è tanto il tradimento per il passaggio tra rivali, ma il fatto che lui nel 2023 in una conferenza stampa post scudetto aveva detto che non voleva indossare una tuta diversa da quella del Napoli e non voleva allenare contro gli azzurri, ora a distanza di più di 2 anni, dopo l'esperienza in nazionale, va ad allenare la Juventus nonché la squadra più odiata dal popolo partenopeo.

A vincere è stata anche l'Inter di Chivu che batte la Fiorentina, che cerca ancora la prima vittoria stagionale, ben 3-0 con un super Calhanoglu che, come Anguissa, ha avuto un inizio di campionato stellare. Sono infatti 5 i gol realizzati finora dal Turco, l'anno scorso 5 gol li aveva realizzati in tutto il campionato.  A far parte della vittoria c'è anche il nuovo arrivato Susîc che segna il suo primo gol in maglia nerazzurra. L'Inter risponde dunque alla classifica e conquista punti che potrebbero portarli a vincere lo scudetto a Maggio.

Promossi
La menzione d'onore in questo turno infrasettimanale l'avevamo già data, i 2 prescelti in questa giornata sono Calhanoglu e Anguissa, i 2 veterani del centrocampo italiano che portano le loro squadre alle prime posizioni in classifica con numeri straordinari.

Bocciati
Anche i 2 bocciati avevamo anticipato in questo articolo, a non arrivare alla sufficienza sono i 2 allenatori Sarri e Pioli, sempre più a rischio e sempre più deludenti, bisogna iniziare a lavorare sul serio.





Articoli Correlati


cookie